Cinabro Carrettieri, la bottega dei carretti amata da Dolce e Gabbana e Steve McCurry
Nel cuore di Ibla l’arte di Cinabro Carrettieri.
- A Ragusa Ibla c’è la bottega di carretti di Damiano Rotella e Biagio Castilletti.
- I due artisti sono tra i pochi artigiani che si dedicano alla pittura e al restauro dei carretti siciliani.
- Scopriamo insieme un modo magico fatto di folklore, tradizione e dettagli preziosi.
Il carretto siciliano non è semplicemente un mezzo di trasporto. Sarebbe davvero riduttivo definirlo così. Si tratta, invece, di una vera e propria opera d’arte, frutto dell’opera di mani sapienti, che sanno decorare, dipingere e colorare. È una rappresentazione dell’identità della Sicilia, che merita di essere valorizzata e curata. Ancora oggi esistono eccellenze che conoscono questa arte e continuano a mantenerla viva, come Cinabro Carrettieri. Dietro questa bottega di carretti di Ragusa Ibla ci sono i nomi di Damiano Rotella e Biagio Castilletti, gli ultimi artigiani che per mestiere si dedicano alla pittura e al restauro dei carretti siciliani. Non ci sono libri su cui studiare, per diventare abili come loro. Si impara da un maestro. Da ragazzi erano garzoni nella bottega di Domenico Di Mauro e, oggi, incarnano tutto ciò che è rimasto del carretto. Così la gente può scoprire (o riscoprire) qualcosa che aveva dimenticato.
Una bottega conosciuta in tutto il mondo
Con la loro abilità hanno conquistato una grande visibilità. Nel 2011 hanno ricevuto un’importante commissione: un carretto del tutto scolpito, la cui pittura sarebbe stata ispirata al più bel carretto di Sicilia (creato nel 1956). La lavorazione durò quasi un anno. Nel 2014 hanno partecipato al Google Camp di Sciacca, per rappresentare l’arte siciliana con estemporanee e laboratori. Nel 2015 hanno curato la pittura di elettrodomestici d’arte, firmati per Dolce e Gabbana e Smeg. Nella bottega sono state scattate foto per il progetto “Sicily is my love”, una delle quali è stata utilizzata come stampa nei sacchetti degli store Dolce e Gabbana. Hanno anche decorato alcuni pezzi del mobilio della villa di Domenico Dolce. Nel 2017 il fotografo Steve McCurry, famoso per il suo scatto “Ragazza Afgana”, ha realizzato alcuni scatti presso Cinabro Carrettieri. Una di queste, “Fiat Bambino”, è stata acquistata dalla compagnia americana di crociere Silversea. Tante le collaborazioni anche con brand di abbigliamento e gioielli. Damiano Rotella e Biagio Castilletti hanno anche ricevuto dal Consiglio dei Ministri la richiesta di organizzare un laboratorio di pittura al Resort Donnafugata.
Foto: Cinabro Carrettieri
L'articolo Cinabro Carrettieri, la bottega dei carretti amata da Dolce e Gabbana e Steve McCurry sembra essere il primo su Siciliafan.