Colpo di scena al Tour of Britain! Un 12enne intraprendente si unisce alla gara e supera i ciclisti professionisti
Il Tour of Britain è una gara che ogni anno tiene incollati milioni di appassionati di ciclismo e non solo. Ma quest’anno è accaduto qualcosa di totalmente inaspettato. Lo scorso sabato accanto ai ciclisti professionisti è comparso Xander Graham, un 12enne scozzese, che per alcuni minuti ha corso a fianco degli sportivi lungo il marciapiede, superandoli mentre pedalavano verso il traguardo a Holyrood Park (Edimburgo). A notare il talento del giovane, aspirante ciclista, l’olandese Pascal Eenkhoorn, che gli ha offerto una bottiglietta d’acqua.
Eravamo in finale e stava pedalando sul marciapiede – ha raccontato Eenkhoorn – Stavo bevendo dalla mia bottiglia mentre ci siamo passati accanto. L’ho guardato e gli ho fatto cenno con la testa per capire se volesse la bottiglia. Ha detto sì, quindi gliel’ho offerta e lui l’ha presa immediatamente. Stavamo andando veloci, ma lui correva completamente. Sembra un ragazzo di talento.
The real race we're here for!
Nicely done, @PascalEenkhoorn
Watch stage seven live on ITV4#TourOfBritain pic.twitter.com/C4G646nZ5I
— AJ Bell Tour of Britain (@TourofBritain) September 11, 2021
Un momento indimenticabile per il giovane Xander
Le immagini del giovane Xander in sella alla bicicletta sono state trasmesse in diretta al pubblico di tutto il mondo. E nel giro di qualche ora il video e le foto che lo ritraevano durante la gara e nel post-gara insieme ai ciclisti professionisti sono diventate virali.
La escena de ayer de la entrega del bidón no terminó. Hoy en la partida de la etapa 8 del #tourofbritain el @…
Posted by Hablamos de Ciclismo on Sunday, September 12, 2021
Quel giorno l’aspirante ciclista era andato a vedere i corridori della settima tappa della corsa nei pressi di casa sua ed era reduce da un altro appuntamento sportivo, quindi aveva con sé la sua bici. In preda all’entusiasmo, ha iniziato a pedalare lungo il marciapiede a fianco ai ciclisti in gara.
Sapevamo già che sarebbero stati lì perché avevamo visto il percorso online – ha spiegato il ragazzo scozzese – Stavano girando l’angolo e la gente stava applaudendo ed è stato allora che ho deciso di iniziare a pedalare accanto a loro. È stato fantastico essere vicini, mi sono davvero divertito. Mi sono arrivati molti messaggi sui social.
Anche il padre di Xander è intervenuto, commentando l’impresa inaspettata del figlio e la reazione di Pascal Eenkhoorn:
È stata una risposta incredibile da parte di Pascal, con Xander che correva al loro fianco. È il sogno di Xander diventare un ciclista professionista, ma partecipare al Tour nella sua città natale è stato un momento davvero spettacolare per tutti noi.
Complimenti per l’intraprendenza al giovane Xander. Ci auguriamo che tu riesca a realizzare il tuo desiderio. D’altronde, sei già sulla buona strada!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Tour of Britain/BBC
Leggi anche:
- Ciclismo su pista, ce l’hanno fatta! Oro e nuovo record del mondo per gli Azzurri
- Masomah Ali Zada: la ciclista afgana che ha sfidato i talebani e i tabù arrivando alle Olimpiadi