Come cambia l’aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio
Entro i prossimi 24-36 l’aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio si espanderà. Lo scalo lombardo che gestisce – lockdown a parte – la bellezza di 14 milioni di passeggeri annui ha annunciato delle grandi novità in arrivo.
Ci sarà un nuovo terminal: 14mila metri quadrati di spazio destinati ai voli extra area Schengen. Sarà finalmente aperta, inoltre, la stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto che collegherà lo scalo con le principali città d’Italia. L’aeroporto di Bergamo diventerà a breve uno dei più importanti in Europa.
Quello della stazione è un progetto a cui si sta lavorando da anni. Era uno dei primi a essere stati approvati e annunciati già un anno fa quando si era parlato di un collegamento ferroviario diretto tra la stazione di Milano Centrale e l’aeroporto bergamasco, che dovrebbe vedere la luce nel corso dei prossimi tre anni al massimo. Secondo le ultime notizie, però, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli avrebbe annunciato, in occasione di un incontro con la stampa, il collegamento anche con altre città d’Italia e non solo con il capoluogo lombardo.
L’aeroporto di Milano Bergamo è il secondo scalo della Regione Lombardia dopo quello di Malpensa e terzo in Italia (il primo è Roma Fiumicino). Ha avuto la lungimiranza di aprire, all’inizio del nuovo millennio, alle compagnie aeree low cost. Oggi è l’hub principale di Ryanair e di alcuni vettori che operano charter, ma negli ultimi tempi sono state diverse le compagnie aeree europee, anche di linea, ad aver scelto lo scalo di Bergamo per alcune rotte strategiche.
Una crescita incredibile quella dello scalo bergamasco che, negli utlimi vent’anni, ha fatto così tanti interventi da portare la superficie dell’aerostazione a 45.800 metri quadrati e un nuovo ampliamento di 9.500 metri quadri sul lato Est nell’ala extra-Schengen inaugurato proprio il 16 luglio 2020, giorno della ricorrenza del 50esimo dalla fondazione di Sacbo, la società che gestisce lo scalo.
@123rf