Come cambiare le ruote della macchina
Gran parte di noi possiede un’automobile. La manutenzione di questo mezzo comporta svariati tipi di interventi, alcuni dei quali possono essere realizzati anche in maniera autonoma, senza dover per forza di cose rivolgersi a dei professionisti. Spesso ci si può imbattere, ad esempio, nella necessità di cambiare le ruote della macchina. In questo articolo vedremo come fare, scoprendo tutti i passaggi che si devono seguire.
Quando cambiare le ruote della macchina
Prima o poi ogni automobilista si trova nella situazione di dover sostituire gli pneumatici. Queste componenti dei veicoli sono infatti soggette a usura, soprattutto nelle auto che vengono utilizzate ogni giorno. In questi casi, occorre procedere con il cambio di tutte le gomme, che vanno smontate dai cerchi e sostituite con degli pneumatici nuovi. Per la sostituzione completa delle gomme è necessario rivolgersi a dei gommisti dotati di attrezzatura specifica.
Diverso è invece il caso in cui ci si si ritrova con una gomma a terra o occorre sostituire l’intera ruota. In questi contesti si può anche intervenire in maniera autonoma. Occorre ovviamente essere equipaggiati con alcuni strumenti necessari per la sostituzione, per l’esattezza:
- un crick;
- una chiave per i dadi della ruota;
- una chiave dinamometrica, una particolare chiave a serraggio controllato usata per il serraggio di viti, dadi e bulloni.
Sostituzione delle ruote: i vari passaggi
Una volta che si è in possesso dell’attrezzatura necessaria, una ruota può essere sostituita con grande facilità. Occorre però seguire delle accortezze per evitare problemi. È innanzitutto importante inserire la prima marcia e tirare il freno a mano per fare in modo che l’auto non subisca nessun movimento, mettendo in pericolo la persona che sta effettuando la sostituzione.
Dopo essersi accertati che il veicolo è in sicurezza, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- allentare i dadi della ruota;
- sollevare la macchina con l’ausilio del crick;
- rimuovere tutti i dati dalla ruota;
- togliere la ruota dall’asse;
- inserire la nuova ruota;
- serrare i dadi esercitando forza così da fissarli con cura.
Alla fine di tutti questi procedimenti si deve controllare la pressione della gomma. Se non si ha a propria disposizione l’attrezzatura necessaria per questo tipo di verifica, la si può fare presso una stazione di servizio. Una volta controllata la pressione, il cambio della ruota può considerarsi definitivamente concluso.
Cambio delle ruote della macchina in carreggiata
In generale, la cosa migliore è trovare una superficie piana e stabile per effettuare il cambio. Tuttavia, non è sempre possibile.
Se la sostituzione viene effettuata direttamente su una carreggiata, è fondamentale accendere gli indicatori di emergenza, più comunemente noti come “quattro frecce”, cercando di parcheggiare il più lontano possibile dal traffico, in modo da mettersi al sicuro. Per la stessa ragione è necessario piazzare sul retro dell’auto il segnale mobile triangolare di pericolo, definito abitualmente con il solo termine di “triangolo”.
Il triangolo non è obbligatorio nei centri abitati ma lo diviene sulle strade extraurbane. La Legge prevede che vada piazzato ad almeno 50 metri dal veicolo fermo, per far sì che risulti visibile a una distanza di almeno 100 metri da chi sopraggiunge. Il segnale mobile va collocato sulla corsia occupata dal veicolo, ad almeno un metro dal bordo esterno della carreggiata, appoggiato a terra in maniera stabile mediante l’uso dello specifico sostegno. Ciò serve a non farlo cadere.
La Legge prevede inoltre l’obbligo di indossare un giubbotto catarifrangente durante tutte le operazioni che si realizzano per sostituire la ruota.
L’alternativa alla ruota di scorta: la bomboletta ripara gomme
Per evitare spiacevoli inconvenienti è sempre opportuno tenere sotto controllo la ruota di scorta, verificando che sia gonfiata alla giusta pressione.
Da alcuni anni a questa parte il mercato propone anche degli appositi spray sigillanti che possono essere utilizzati in alternativa alla ruota di scorta in caso di rottura. Si tratta però di soluzioni momentanee che permettono di usare la gomma lesionata per un tempo limitato. Il cambio della ruota va comunque effettuato nel breve termine.