Come capire quando togliere il pannolino
Solitamente i bambini iniziano a mostrare di essere pronti a togliere il pannolino tra i 18 e i 30 mesi di età. I maschietti tendono a cominciare più tardi rispetto alle femminucce. In ogni caso, il bambino raggiunge la piena autonomia, di solito, intorno ai 3 anni.
Il modo migliore per togliere il pannolino
Aspettare fino a quando il bambino sia pronto fisicamente, aumenta emotivamente e intellettualmente la probabilità che lui/lei otterrà il successo nella fase iniziale. Se invece si spinge il bambino prima che sia pronto, questo potrebbe provocare una resistenza a questo nuovo tipo di attività.
Ecco di seguito alcuni segnali che possono aiutarvi a capire che vostro/a figlio/a è pronto/a:
- Mostra un particolare fastidio se il pannolino è sporco e umido
- Capisce la differenza tra bagnato e asciutto
- Vi dice (e quindi comprende) quando deve fare la pipì o la pupù
- Vostro figlio mostra interesse nel voler usare il bagno
- Vuole indossare le mutande
- Il bambino tira giù e su i pantaloni
- Rimane asciutto per almeno 2 ore durante il giorno
- Non ha il pannolino bagnato dopo i sonnellini
- Ha movimenti intestinali regolari e quasi prevedibili
- Riesce a controllare i muscoli e quindi a trattenere sia la pipì sia i movimenti intestinali in tempo per arrivare in bagno
- Capisce delle semplici indicazioni che gli date in merito
- Il bambino arriva da solo sul vasino, riesce a sedersi e rialzarsi da questo
Una volta che alcuni di questi segnali si presentano (non necessariamenti tutti), ecco qualche metodo da seguire per iniziare questo delicato e fondamentale processo:
- Spiegate al bambino questo nuovo passaggio
- Comprate un vasino o un riduttore per wc simpatico e colorato
- Lasciate in bagno giochi o libri che distraggano il bambino mentre è sul riduttore o vasino, di modo che sia invogliato ad andare in bagno
- Portate il bimbo in bagno a intervalli regolari (ogni 30 min) e invogliarlo con toni entusiastici
- Fate andare il bambino in bagno con voi in modo tale da poter osservare i vari passaggi che fate
- Incitate il bambino a dirvi quando ha bisogno di andare in bagno, in modo da poterlo accompagnare
- Complimentatevi sempre se fa i bisognini nel vasino o wc
- Se è arrivato troppo tardi in bagno, non cambiatelo immediatamente, ma lasciatelo qualche minuto bagnato, questo dovrebbe dargli fastidio e lo invoglierà ad avvisarvi prima per la prossima volta
- Se capita la pipì o la pupù addosso, non rimproveratelo, può capitare, mai umiliare il bambino
- Decidete insieme un regalino da fargli se riuscirà a non bagnarsi per tutto il tempo stabilito, questo lo stimolerà ad impegnarsi di più
Di solito dopo 10, 15 giorni i bambini dovrebbero aver imparato a farla nel vasino di giorno. Quindi è necessario valutare se è il caso di procedere subito anche all’eliminazione del pannolino durante i sonnellini e poi di notte.
Il nostro consiglio è quello di non avere fretta e di seguire i bisogni del bambino.
Altra cosa importate, se il bambino va all’asilo, informate le maestre per avere anche il loro aiuto.
Se vostro figlio si dimostra restio, evitate di insistere e aspettate che arrivi il momento giusto.
È assolutamente sconsigliato togliere il pannolino in concomitanza di alcuni eventi, come la nascita di un fratellino/sorellina, oppure l’ingresso nella scuola materna.
Quando si decide di togliere il pannolino, si deve essere decisi e non tornare più indietro.
Quando togliere il pannolino anche di notte
Individuare il momento giusto durante il quale possiamo togliere il pannolino della notte al nostro bimbo è qualcosa di molto delicato. Si tratta, infatti, dell’atto conclusivo di alcune abitudini che ha fatto sue da tempo e che riesce a controllare. Se ormai il bimbo riconosce lo stimolo durante il giorno, dovrà imparare a riconoscerlo anche durante la notte svegliandosi in tempo. Sicuramente, si potrà cominciare a togliere il pannolino anche di notte quando al mattino il pannolino è del tutto asciutto. Nel momento in cui si sveglierà con il pannolino asciutto per tre notti consecutive, allora vorrà dire che è arrivato il momento giusto per toglierlo anche di notte.
Due consigli sono fondamentali per riuscire in questa impresa: coinvolgere il bambino in questa sfida e non farlo bere molto (oltre a fargli fare pipì) prima di andare a dormire.
Quando togliere il pannolino ai gemelli
Anche per i gemelli, il periodo più indicato per togliere il pannolino è sicuramente l’estate, dal momento che indossano pochi indumenti, anche facili da togliere nel caso in cui il bisogno dovesse arrivare. Una volta assodato che i bambini non vanno mai forzati ad affrontare un processo così delicato, è ovvio che con i gemelli le preoccupazioni raddoppiano. In questo caso, i genitori devono ricordare che lo spannolimento non deve avvenire per forza in contemporanea, dal momento che un gemello può essere meno precoce dell’altro.
Acquistate un vasino (o riduttore) per ciascun gemello, in modo tale che ognuno abbia il suo. Magari di colore diverso. Inoltre, potreste sfruttare anche il fatto che i gemelli si aiutino reciprocamente grazie alla loro particolare intesa. Ricordatevi infine di elogiarli continuamente, anche quando falliscono. E una volta che il processo di spannolimento inizia, mantenete la linea di condotta per evitare di creare loro confusione.
Meglio il wc o il vasino?
Premettiamo che non vi è una regola assoluta. Potete incominciare con un vasino, come anche con un riduttore da appoggiare sul wc di casa. Certo è che, se il bambino inizia da subito con il riduttore per wc, imparerà prima a usare il water e non dovrà fare un ulteriore passaggio dal vasino al wc.
Qui potete trovare una vasta scelta di vasini.
Qui invece trovate una scelta di riduttori.
Libri per togliere il pannolino
Ci sono tantissimi libri che possono essere da supporto alle mamme per insegnare ai loro bimbi a togliere il pannolino. Generalmente sono libri molto semplici con un protagonista ben chiaro alle prese con il vasino o il wc. Qui potete trovare molti titoli interessanti.