Come capire se sei incinta subito e senza fare il test

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Come capire se sono incinta

Molte donne vorrebbero sapere subito se sono rimaste incinta dopo un rapporto sessuale non protetto. Sapere se sei incinta subito diventa una priorità, specialmente se hai un dubbio dopo il rapporto con il tuo partner oppure se hai un ritardo del ciclo mestruale. Se vuoi capire se sei incinta senza fare il test, devi sapere che i sintomi del ciclo e quelli della gravidanza sono molto simili e quindi sarà difficile avere la certezza di un inizio di gravidanza o semplicemente di un ciclo in ritardo.

In questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti su come capire se sei incinta senza fare il test di gravidanza.

Dopo quanto si vede se sei incinta

Come capire se sei incinta dopo pochi giorni da un rapporto sessuale è pressoché impossibile. Come vedrai in seguito a questo articolo, ci sono sì degli accorgimenti che potrebbero farti presupporre di essere all’inizio di una gravidanza, ma fino a quando non farai un test sarà per te difficile stabilire con chiarezza se sei incinta o meno.

Molte donne si domandano come fare per sapere se sono incinta subito, un primo passo è sicuramente quello di eseguire degli esami del sangue, per vedere i valori delle Beta HCG, ormone che aumenta durante la gravidanza, questo almeno una settimana dopo la fecondazione dell’ovulo, quindi circa una decina di giorni dopo il rapporto sessuale. Questo arco di tempo serve soprattutto per poter avere un risultato più attendibile per sapere se sei incinta senza fare il test di gravidanza.

Come faccio a sapere se sono incinta prima del ritardo

Molti test di gravidanza non saranno attendibili almeno fino al primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Ci sono però nuovi test stick di gravidanza che riescono a individuare i valori delle Beta HCG anche fino a 5 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni, ma potrebbero anche dare un risultato falso negativo.

Quindi, come capire se sei incinta senza fare il test? Ci sono alcuni accorgimenti ai quali puoi prestare maggior attenzione.

Per prima cosa pensa all’ultima volta che hai avuto un rapporto sessuale non protetto, quindi senza preservativo o altro anticoncezionale.

Verifica poi se questo rapporto intimo l’hai avuto nei tuoi giorni di massima fertilità, che solitamente sono dopo 15 giorni dalla prima comparsa delle mestruazioni. Nel caso in cui le date dovessero coincidere, potresti essere incinta, ma ricordati che senza fare un test di gravidanza o delle analisi del sangue non potrai averne la certezza.

Altri sintomi della gravidanza che potresti riscontrare sono:

  • ritardo del ciclo mestruale
  • aumento del seno o dolore del seno
  • stanchezza e vertigini
  • nausee e vomito
  • perdite poco abbondanti (potrebbero essere le perdite da impianto per la fecondazione dell’ovulo)
  • continui sbalzi d’umore
  • voglie alimentari diverse dal solito
  • esigenze a urinare più spesso (ma attenzione perché potrebbe essere anche sintomo di una infiammazione)
  • bisogno di dormire molto più evidente

Molti di questi sintomi li avrai sicuramente notati anche nella fase pre-mestruale, quindi se non riesci ancora a capire se se incinta, cerca almeno di mantenere uno stile di vita corretto e sano. Evita bevande alcoliche e il fumo, almeno fino a quando non avrai eseguito un test di gravidanza, che ti ricordiamo potrai fare già dal primo giorno di ritardo del tuo ciclo mestruale.

Se il tuo ciclo non è regolare e hai il dubbio di una gravidanza in corso, parlane con il tuo ginecologo.

Ti possono interessare anche:

Quando fare il test di gravidanza: mattina o sera?

Esami in gravidanza, calendario delle analisi del sangue

L'articolo Come capire se sei incinta subito e senza fare il test sembra essere il primo su Mamme Creative.

mammecreative

Loading