Come capire se un neonato mangia abbastanza

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Quando hai appena avuto un bambino è naturale chiedersi se stia mangiando abbastanza, soprattutto se stai allattando e non può misurare ciò che il bambino succhia. Come prima cosa ti diciamo di fidarti del tuo istinto, ma per rassicurarti ancora di più ecco alcuni segnali importanti che ti possono aiutare a comprendere se il neonato mangia abbastanza.

Monitorare l’aumento di peso

Presta attenzione all’aumento di peso del tuo bambino. Sebbene la perdita di peso dopo la nascita sia normale, il bambino non dovrebbe perdere più del dieci per cento del suo peso corporeo e dopo la seconda settimana dovrebbe iniziare a prendere peso. Il neonato dovrebbe guadagnare almeno 125 grammi a settimana nel primo trimestre e almeno 80 grammi a settimana successivamente. La crescita media invece è di circa 170 grammi a settimana i primi mesi per poi diminuire gradualmente.

Il consiglio è quello di tenere un diario giornaliero di tutte le poppate, quanti pannolini bagnati e quante scariche fa il tuo bambino ogni giorno. Queste informazioni possono aiutare il medico a diagnosticare e correggere eventuali problemi.

Altri segnali che ti fanno capire se il neonato mangia abbastanza sono:

  • Ascoltare il tuo bambino mentre succhia il latte dal seno
  • Il neonato dorme alcune ore dopo aver preso il latte
  • Il tuo seno si svuota dopo l’allattamento
  • La durata della poppata è almeno di 10 minuti
  • Il tuo bambino è vigile e attivo quando è sveglio
  • Il neonato non sembra affamato dopo l’allattamento, piuttosto sembra soddisfatto.

Controlla il pannolino

Se stai allattando al seno, il pannolino offre tutte le informazioni necessarie per capire se il neonato sta mangiando abbastanza.

Dopo tre o quattro giorni dalla nascita, il tuo neonato sta assumendo abbastanza latte materno se ha 6-8 pannolini bagnati al giorno.

Le scariche iniziali (feci spesse, di colore verde-nero) dopo quattro o cinque giorni diventeranno giallo senape, o verdognole
Nel primo mese di vita, un neonato dovrebbe scaricarsi almeno tre volte ogni giorno.

Come capire se il neonato è disidratato

Il tuo neonato potrebbe essere malnutrito e non mangiare abbastanza se non sta ingrassando; ogni giorno ha meno di 6-8 pannolini bagnati; ha scarso interesse per le poppate; e / o ha un cambiamento nella frequenza delle scariche. Contatta il tuo pediatra se noti che il tuo bambino è:

Più assonnato del normale
Urina di colore giallo intenso (un segno di disidratazione)
Costipato (le feci sono dure e scure)
Esibisce segni di ittero (tono della pelle insolitamente giallo)

Ti può interessare anche:

Le regole da rispettare quando si va a trovare un neonato a casa

L'articolo Come capire se un neonato mangia abbastanza sembra essere il primo su Mamme Creative.

Loading