Come decorare la casa a Halloween
Ci stiamo avvicinando alla notte più spaventosa dell’anno, quella con tante streghe e fantasmi che si aggirano per i quartieri e suonando alle porte chiedendo “dolcetto o scherzetto”, ma siete pronti a decorare la casa a Halloween?
Anche se si tratta di una festa di importazione ormai da alcuni anni è entrata a far parte anche della nostra tradizione e quindi dobbiamo prepararci al meglio per far divertire grandi e bambini!
Ecco alcuni suggerimenti per allestire al meglio le nostre abitazioni e creare un’atmosfera davvero spaventosa.
Come decorare la casa a Halloween con il fai da te
Per chi è molto creativo potrebbe optare per decorazioni Halloween fai da te. Quindi basta armarsi di carta, colla e forbici per essere in grado di ricreare la giusta atmosfera.
Iniziamo con decorazioni Halloween fai da te semplici.
Esistono online tantissimi tutorial per decorazioni Halloween, noi proviamo a darvi gli strumenti per allestimenti Halloween più tradizionali.
Ragnatele di carta
Prendere un foglio quadrato e piegatelo a metà. Tenete la parte apribile rivolta verso l’altro e piegatelo ancora a metà da destra verso sinistra. Riaprite il foglio e ripiegatela a formare due triangoli. Verrà a crearsi una forma a cuore. si ritagliano le due punte e il risultato sarà un triangolo che dovrà essere ripiegato nuovamente su se stesso. Fate delle righe e riaprite il foglio avrete la vostra ragnatela.
Ragnatele con garze
Le garze si prestano tantissimo a trasformarsi dei fili di ragnatela. L’unica cosa da fare è diradare ulteriormente la trama delle garze con l’aiuto delle mani ed ecco pronta la ragnatela.
Ragnatele con il cotone
Matasse di cotone da stendere, lasciandone dei pezzi molto radi e alcuni più consistenti, per poi fissare il tutto con l’aiuto di una spruzzata di lacca.
Altre decorazioni che si possono fare in casa sono ragni, scheletri, pipistrelli raccolti in ghirlande spaventose. Per gli scheletri o i teschi si consiglia di prendere del cartoncino bianco, che potrebbe funzionare anche per realizzare dei fantasmi. Per i fantasmi si potrebbero mettere in casa anche delle vecchie lenzuola bianche appese con dei fili a porte e scale.
Decorare la casa a Halloween: la zucca
Una cosa che non può certo mancare è la Zucca di Halloween, ma sapete come intagliare la zucca nel modo giusto.
Disegnate con una matita la faccia della vostra zucca e la calotta. Solo quando sarete contenti del risultato ripassate i contorni con il pennarello.
Intagliate la calotta e infilzate un coltello lungo e affilato all’interno, facendo un taglio profondo in diagonale e eliminare la calotta
Con un cucchiaio estraete i semi, i filamenti e la polpa della zucca. Dopo aver svuotato per bene la zucca, dovrete finire la pulizia raschiando le pareti interne per non lasciare residui come semi e filamenti, e asciugate le pareti con uno strofinaccio.
Con un coltellino intagliate le forme degli occhi seguendo i segni del pennarello, una volta finito di intagliare le forme potrete pulire i residui di pennarello con un batuffolo di cotone.
Lasciate asciugare la zucca per una notte.
Mettete una candela sulla base e ricoprite la zucca con la calotta per avere vostro Jack o’ Lantern.