Come difendersi dalle punture delle zanzare in modo naturale
Oli essenziali contro le punture di zanzare
La primavera e l’estate sono le stagioni più belle e più amate, grazie al fatto che è possibile stare delle ore all’aria aperta, sopratutto in estate, di sera. Ma non senza disagi; uno su tutti, il rischio elevato, o meglio la certezza, di essere punti dalle zanzare, anche se si utilizzano le dovute precauzioni. Cosa fare allora per difendersi da questi fastidiosi insetti? Tra i rimedi, uno dei più efficaci e naturali è quello di utilizzare gli oli essenziali che possono essere impiegasti come barriera contro gli attacchi delle zanzare.
Olio essenziale di geranio e di citronella per tenere lontane le zanzare
Prevenire è meglio che curare, lo sappiamo bene, e anche nel caso delle punture di zanzara è meglio evitarle che trattarne le fastidiose conseguenze. Possiamo farlo nel modo più naturale possibile, con le piante, come il geranio o la citronella. Gli oli essenziali di queste piante emanano un odore forte e sgradevole per le zanzare, che così eviteranno di sorvolare le zone in cui li avete applicati. Mentre il geranio stimola positivamente il nostro olfatto, la citronella potrebbe risultare non particolarmente piacevole. Per questo è meglio utilizzarla in spazi aperti (la citronella è infatti l’anti zanzara da terrazzo per antonomasia). Se invece volete applicare l’olio essenziale di citronella direttamente sulla vostra pelle, è possibile preparare una soluzione di 20 gocce. Queste vanno diluite in 100 ml di olio vegetale (ad esempio jojoba, che ha anche una funzione emolliente).
Alleviare il dolore delle punture? Menta, lavanda e tea tree
La lavanda è uno degli oli essenziali più conosciuti e utilizzati, soprattutto grazie al suo profumo gradevole e delicato e alle sue proprietà rilassanti. È infatti indicato per la camera da letto e gli armadi. Addirittura si consiglia di diffondere un paio di gocce su cuscini e lenzuola per godere appieno dei suoi benefici, anche durante il sonno. Indicato contro le punture di zanzare, l’olio essenziale di lavanda è un toccasana da applicare direttamente sulle zone colpite per alleviare prurito e bruciore: bastano un paio di gocce. Se invece si vuole utilizzare l’olio essenziale di lavanda come repellente contro le zanzare, si uniscono 100ml di olio vegetale con 12 gocce e si spalma la miscela sulle aree esposte.
Un’azione ancora più efficace è offerta dall’olio essenziale di tea tree, che presenta inoltre proprietà antisettiche e antibatteriche. L’odore forte, tuttavia, può risultare fastidioso, per cui si consiglia l’utilizzo solo per adulti (anche perché aggressivo per i bambini) e diluito in olio vegetale (nel rapporto di 8 gocce ogni 100ml). L’applicazione di olio essenziale di tea tree sulle zone colpite dalle punture di zanzare offre un rapido sollievo.
Da non sottovalutare è il beneficio che viene apportato alle punture di zanzare dall’olio essenziale alla menta. Il suo odore delicato ma forte serve a tenere lontani gli insetti. La sua azione rinfrescante, invece, permette di attenuare il bruciore e il prurito sulla pelle.
Come abbiamo visto, un sapiente utilizzo degli oli essenziali può rendere il fastidio delle punture di zanzare solo un brutto ricordo. Non vi resta che scegliere l’essenza a voi più gradita e godervi l’estate senza pensieri!
L'articolo Come difendersi dalle punture delle zanzare in modo naturale proviene da Il Giardino Degli Illuminati.