Come dimagrire velocemente con i videogiochi
Nell'iconografia popolare, l'appassionato di videogiochi è seduto sulla sua comoda sedia da gaming a mangiare patatine e bere bibite. Non è così. Oggi è possibile dimagrire velocemente anche grazie ad alcuni titoli che danno la possibilità di muoversi, sudare (parecchio) e divertirsi.
Mettiamo subito le mani avanti come sempre quando si parla di diete e fitness: sappiamo tutti che un'alimentazione equilibrata, la consulenza di professionisti e l'esercizio all'aria aperta sono fondamentali per migliorare il nostro fisico e il nostro benessere mentale.
Detto questo, impegnandoci in questi tre campi e aggiungendo anche una sessione quotidiana di salutare divertimento con i controller e le console, potremo dimagrire velocemente anche non vogliamo rinunciare alla nostra passione per i videogiochi. Ecco alcuni tra i titoli disponibili che possono aiutarci nel percorso.
Pistol Whip VR
Se quando vi allenate in palestra o al parco non potete fare a meno di una colonna sonora adrenalinica, questo videogioco in VR è perfetto per voi. Uno shooter a tempo di musica che vi farà muovere con energia, per schivare i colpi, per prendere la mira con precisione, ma che renderà praticamente impossibile non mettersi a ballare (e vai con le calorie bruciate!) perché la colonna sonora è davvero super.
Synth Riders
Dicevamo del fatto di ballare e bruciare calorie? Ecco un altro titolo in VR nel quale dovrete colpire delle sfere luminose, a tempo di musica. E non muoverete soltanto spalle e braccia, perché non solo dovrete abbassarvi, piegarvi e contorcervi per raggiungere le sfere, ma sarete talmente coinvolti dal ritmo delle canzoni da scatenarvi fino allo sfinimento!
OhShape
Non toglietevi il visore e partite per questo allenamento in VR, ispirato allo show ‘Hole in The Wall’ (l'originale giapponese si chiamava Nōkabe) nel quale i concorrenti dovevano adattare il corpo ad una sagoma che veniva loro incontro. Qui dovrete fare la stessa cosa, a ritmo di musica, spostandovi in modo da far combaciare la posizione del corpo con la sagoma e non spiaccicarvi sul muro. Contorsioni, allungamento dei muscoli e copiose, sanissime, sudate sono assicurate.
Fitness Boxing
Se amate la boxe, ma anche se volete scaricare un po' di tensione mentre bruciate velocemente calorie, questo titolo per la Switch fa per voi. Basta impugnare i Joy-Con e potrete salire sul ring, con l'assistenza virtuale di un istruttore personalizzato, la possibilità di tenere traccia dei vostri progressi (come il numero di pugni sferrati e la quantità di calorie smaltite durante la sessione) e una colonna sonora da urlo, tra Lady Gaga e i Maroon 5.
Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise
Se il primo titolo della Switch dedicato alla boxe vi è piaciuto, non perdetevi il secondo! Potrete importare le statistiche di Fitness Boxing, se lo avete usato in precedenza, oppure partire da un nuovo profilo. L'allenamento è pensato ad personam: scegliendo la modalità routine si possono scegliere le parti del corpo da potenziare di più e impostare un avviso per non perdervi nemmeno una sessione (la console avvisa anche se è in modalità riposo, non avrete scampo!), oppure potrete allenarvi in libertà. E c'è anche la possibilità di condividere le sessioni di boxe con la famiglia o gli amici, in modalità cooperativa per due giocatori.
Sprint Vector
Alla boxe preferite la corsa? La velocità è il vostro pane e siete anche piuttosto competitivi? Ecco un titolo in VR super adrenalinico che vi piacerà moltissimo. Si compete per diventare campioni intergalattici e si gioca usando il corpo per correre, saltare, scattare, arrampicarsi, tuffarsi e persino volare, usando i comandi intuitivi. Si corre con le braccia e si usa tutto il resto per schivare gli ostacoli. Con una grafica coloratissima nel segno del fluo!
Ring Fit Adventure
Non potevamo non citare la diretta discendente della mitica Wii Fit, che molti all'inizio avevano preso alla leggera (soprattutto gli esercizi di boxe) per poi non riuscire a muovere le braccia per due giorni. Nintendo Switch, Ring-Con in mano, fascia alla gamba e si parte per un'avventura divertentissima, con la doppia soddisfazione di sconfiggere i nemici mentre si potenzia muscolatura ed equilibrio.
Leggi anche:
Dieta dopo l'allenamento, ecco cosa mangiare dopo il «workout»
15 minuti alla settimana per mantenersi in forma: il segreto dell'allenamento Hiit
L'allenamento che permette a Brad Pitt di restare sempre in forma in tutti i suoi film