Come far crescere lo zenzero in vaso per averlo a disposizione gratis tutto l’anno
Lo zenzero è una pianta erbacea delle Zingiberaceae originaria dell’Asia orientale. È molto amato in cucina per il suo sapore piccante, ma è utile anche per alleviare alcuni sintomi gastrointestinali, come gonfiore addominale e nausea.
Forse non lo sai, ma puoi coltivare una piantina di zenzero a casa semplicemente piantando la radice, permettendoti di avere la spezia sempre a portata di mano e, soprattutto, ciò assicurerà che il tuo zenzero non sia stato trattato con sostanze chimiche. Vediamo quali sono tutti i passaggi da seguire.
Come coltivare lo zenzero?
Scegliere la radice
Per iniziare a coltivare lo zenzero, acquista rizomi di zenzero fresco (radici) che misurano dai 7 ai 13 cm. Cerca una radice di zenzero carnosa e dalla buccia liscia, poiché ciò indicherà che è sana. Non usarne una che sembra raggrinzita, poiché ciò dimostra che si tratta di una radice piuttosto vecchia e malridotta. (Leggi anche: Zenzero ai pesticidi: il test che dimostra perché dovresti acquistare radici biologiche)
Siccome la radice di zenzero acquistata in negozio a volte viene trattata con sostanze chimiche che ne ritardano la crescita, è meglio immergere la radice in acqua durante la notte.
Piantare la radice
Metti la radice di zenzero in posizione orizzontale sul terriccio e spingi fino ad una profondità di 5-8 cm e ricopri con il terreno. La stagione primaverile è il momento migliore per coltivare lo zenzero. Innaffia bene fino a bagnare tutta la zolla di terreno.
La germinazione
La posizione in cui metti il vaso di zenzero è essenziale: cerca di tenerlo in un luogo in cui la pianta può ricevere la luce del sole durante la mattina, ma è ben ombreggiato durante il pomeriggio. Per riuscire a far crescere piantine c’è bisogno anche di molta umidità, annaffia regolarmente servendoti di uno spruzzino d’acqua. Assicurati che la radice di zenzero non si secchi mai, poiché questo potrebbe bloccarne la crescita. Il terreno dovrebbe rimanere umido ma mai inzuppato. Cerca quindi di far scolare tutta l’acqua in eccesso.
Allo zenzero piace il caldo, avrebbe bisogno di una temperatura di 20-25°C per crescere nel modo corretto.
Cura della pianta di zenzero e raccolta
Lo zenzero richiede un terreno ricco di materia organica, quindi faresti bene a servirti del compost per arricchire il terriccio in cui sta crescendo. Utilizza anche degli antiparassitari naturali per evitare che la tua pianta sviluppi delle malattie che potrebbero rovinarla.
Le tue radici di zenzero saranno pronte per la raccolta entro 8-10 mesi, una volta che le foglie inizieranno a ingiallire. Scava un rizoma e tagliane un pezzo, con il rimanente puoi ripetere il procedimento appena spiegato e coltivare nuove piantine!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sullo zenzero ti potrebbero interessare anche:
- Zenzero candito: la ricetta per prepararlo in casa
- Lo zenzero fa davvero dimagrire? A patto di NON fare questi errori
- Zenzero e moringa: cosa succede al corpo usandoli insieme con due tazze di tisana al giorno