Come far vivere ai bambini al meglio l’inizio della scuola
Settembre per i bambini rappresenta l’inizio della scuola e dopo mesi trascorsi a casa e in famiglia ci si deve riabituare ad una nuova seppur già nota routine. L’inizio della scuola rappresenta un momento molto delicato per bambini e genitori perché sono molti i fattori che entrano in gioco, soprattutto nuove emozioni e nuove esperienze. Partire però con il piede giusto permette di evitare molte difficoltà e di promuovere invece un’esperienza più piacevole possibile.
Cosa fare per aiutare il bambino ad affrontare al meglio l’inizio della scuola?
La cosa davvero importante è oltre ad ascoltare e comprendere le preoccupazioni dei figli, non aggiungerne altre. Si tende a volte, con la speranza di motivare i propri figli, a preannunciare loro un maggiore carico di lavoro e di difficoltà con il rischio di creare ansia o favorire pensieri di inadeguatezza ancora prima di iniziare. Diventa fondamentale rassicurarli nelle loro capacità di affrontare eventuali problemi, rimarcando comunque che voi sarete al loro fianco per aiutarli in caso di necessità. I genitori non dovrebbero mai farsi prendere per primi dall’ansia dei compiti prima del tempo.
Per favorire un atteggiamento positivo è consigliabile preparare insieme ai vostri figli tutto il materiale necessario per il primo giorno di scuola: scegliere insieme penne, matite, astucci, zaino, grembiule e quant’altro li aiuterà a farli sentire parte attiva. La mattina della prima campanella è importante che tutto si svolga con calma e senza fretta: un atteggiamento rilassato da parte vostra aiuterà i bambini a prepararsi in piena tranquillità a questa ripresa senza viverla con stress.
Ricreare un piccolo rituale, un momento tutto vostro prima dell’ingresso a scuola potrebbe contribuire a far vivere questo momento con maggior serenità. Ad esempio dar loro una caramella così da rallegrare al meglio questo nuovo inizio.
Voi quali strategie utilizzate? Raccontateci la vostra esperienza.