Come mantenere l’equilibrio tra donna e mamma

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Non dimenticare di occuparti di te stessa.

Da pochi giorni sono circondata da amiche che hanno “ricevuto” un bambino o una bambina. Si lo so la parola “ricevuto” è strana e a qualcuna non piacerà, ma per me, avere un bambino biologicamente o con l’adozione è un dono e i doni si ricevono.

Queste coppie con esperienze diverse sono piene di gioia e amore da donare, chiedono consigli sui passeggini e su come i bambini devono addormentarsi. Sono stanche per le ore di sonno perdute e perdutamente innamorate di questi cuccioli. E’ bellissimo per me e la mia famiglia condividere l’arrivo di un “piccolo” tanto atteso. Tutti noi bambini compresi, cerchiamo di essere un supporto ogni qualvolta c’è bisogno di un consiglio, di un sorriso o di una pausa.

Ad ogni coppia in attesa, amici e parenti ripetono sempre la stessa cosa “la tua vita cambia” oppure “ Ah vedrai come cambia la tua vita…” niente di nuovo in realtà, perché tutto cambia,  anche noi  figuriamoci se non cambia con l’arrivo di una nuova persona nella coppia. Io credo che una delle sfide per una mamma o un papà sia quella di riuscire a mantenersi in contatto con se stessi senza lasciarsi sopraffare dal ruolo, insomma restare in equilibrio. Il ruolo di genitore è per sempre, per 24 ore al giorno, a lavoro come a casa sei sempre un genitore.

stefania-martone-occupati-di-te-stessa

Il rischio di allontanarsi dalla propria individualità di persona e di donna, è concreto come quello di non riuscire a riprendersi dalla stanchezza, di non riuscire a vivere i momenti belli come tali ma solo come un susseguirsi di attività, di sentirsi in colpa e essere infelice.

La mia stessa vita è cambiata, quasi inutile dirlo, e non è sempre spettacolarmente bello perché ci sono momenti difficili, perché con i propri figli si cresce e qualche volta non ti riesce bene al primo colpo.

Ci sono mamme che iniziano ad avere nuove priorità, ma ci sono mamme che tornano ad avere spazi liberi perché i figli sono diventati autonomi e in questo percorso genitoriale gli spazi operativi, temporali ed emotivi si riempiono e si svuotano continuamente.

Oggi voglio condividere qualche strategia per riuscire a restare in equilibrio o ritrovare il proprio equilibrio come donna all’interno del proprio mondo familiare.

  1. Ritaglia almeno ogni settimana uno spazio che ti faccia uscire dalla routine. La vita famigliare richiede ordine e organizzazione per far funzionare tutto ma allo stesso tempo rende il tempo tutto uguale e piatto. Una volta alla settimana cambia l’abitudine, inserisci un imprevisto per te o per tutta la famiglia. Cambia le regole del gioco divertendoti!
  2. Concentrati su di te e comprendi cosa ti serve per sentirti bene come persona. La cosa che in assoluto mi manca di più come persona da quando sono mamma è il silenzio. Io ho bisogno di momenti in cui non sento niente e nessuno e per evitare di stressarmi cerco di organizzare la vita famigliare considerando anche questa mia esigenza.
  3. Quando ti senti stressata e stanca ascoltati e trova il modo per riuscire a riequilibrare la situazione.
  4. Considera il tuo ruolo di mamma in continuo cambiamento perché i tuoi bimbi crescono e tu cresci con loro. In questo modo man mano diventano più autonomi riuscirai a riempire gli spazi che si aprono e a trovare nuove opportunità per te e per loro.
  5. Resta focalizzata sulla coppia. E’ importante trascorrere del tempo insieme ma è soprattutto importante tenere attiva la comunicazione, raccontarsi cosa succede e cosa si prova. I cambiamenti nel ruolo di genitori saranno più facili da gestire se farete “squadra”.

Io credo che il ruolo del genitore ti consenta di vivere grandi emozioni, di metterti alla prova e di riuscire a migliorare ogni giorno dal confronto continuo.

Raccontaci la tua storia e come fai tu a restare in equilibrio!

Buona lettura

Stefania Martone

Life and Executive Coach

www.stefaniamartone.com

Loading