Come organizzare la raccolta delle castagne con i bambini

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Organizzare una raccolta di castagne con i bambini può essere al contempo un’esperienza divertente, educativa e a contatto con la natura. Qui vi proponiamo alcuni consigli per organizzarla al meglio.

1. Scegliere il luogo giusto

Ovviamente il luogo deve essere scelto anche in base all’età dei bambini, ma generalmente consigliamo di scegliere un’area sicura dove la raccolta delle castagne è permessa, come parchi naturali, boschi comunali o castagneti privati che aprono le porte ai visitatori. Alcuni luoghi organizzano eventi specifici per la raccolta delle castagne, ideali per famiglie. Consigliamo di non addentrarsi in boschi poco battuti, che possono nascondere dei pericoli per grandi e piccini.

2. Preparazione dell’equipaggiamento

Si consiglia un abbigliamento comodo e a strati, proprio perchè l’autunno può portare variazioni di temperatura. Si consiglia l’utilizzo di scarpe resistenti e chiuse per proteggere i piedi dai ricci delle castagne, così come la scelta di guanti robusti, ideali per maneggiare i ricci delle castagne senza ferirsi. Non devono mancare piccoli cestini o sacchetti in tela in cui i bambini possano riporre le castagne raccolte. Meglio evitare le buste di plastica, perché non sono ecologiche e rischiano di rompere le castagne.

3. Spiegare le regole ai bambini

È giusto spiegare ai bambini quali siano le castagne pronte per essere raccolte e come raccoglierle senza farsi male e nel rispetto della natura, incoraggiandoli a non danneggiare gli alberi e a non raccogliere troppe castagne, lasciandone qualcuna per gli animali.

4. Trasformare la raccolta in un gioco educativo

Puoi organizzare una piccola competizione su chi raccoglie più castagne (in uno spazio delimitato e sicuro-una sorta di caccia alle uova autunnale). Ricorda di mantenere lo spirito di collaborazione e divertimento. Durante la raccolta, cogli l’occasione per spiegare ai bambini curiosità sugli alberi di castagno, gli animali che vivono nel bosco e il ciclo di vita delle piante.

5. Prevedere una pausa per una merenda autunnale

Importante per rendere la giornata ancora ppiù piacevole è portare una merenda a tema autunnale: pane con marmellata di castagne, frutta secca o biscotti, accompagnati da tè caldo o succo di mela. Una pausa all’aria aperta rende l’esperienza ancora più piacevole.

6. Sicurezza

Si consiglia una supervisione costante dei bambini anche in un luogo circoscritto. Se si dovesse scegliere un piccolo bosco sarebbe opportuno evitare di entrare in aree con forti pendenze o vicino a corsi d’acqua, per prevenire rischi di cadute o incidenti.

7. Dopo la raccolta

Una volta tornati a casa, coinvolgi i bambini nella preparazione di qualche piatto a base di castagne, come le classiche castagne al forno, bollite o la crema di castagne. Anche i ricci possono tornare utili e possono essere utilizzati per realizzare insieme piccoli lavoretti manuali, come decorazioni autunnali o animaletti.

Organizzare una giornata di raccolta castagne può diventare un’attività tradizionale annuale, in cui i bambini imparano a rispettare e apprezzare la natura mentre trascorrono del tempo all’aria aperta.

Loading