Come si prende in braccio un neonato

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Come si prende in braccio un neonato? Come tenere in braccio un neonato?  Generalmente le mamme non si pongono questa domanda, una mamma istintivamente sa come tenere in braccio il proprio bambino. A chiederselo possono essere i papà o le persone che non hanno l’abitudine a rapportarsi con bambini così piccoli e all’apparenza così fragili. Quando poi vedi ostetriche ed infermiere gestire i neonati capisci che non sono così fragili come sembra.

Come si prende in braccio un neonato?

Sicuramente quando si prende in braccio un neonato vanno considerati due aspetti: sicurezza e comodità. Quindi cerchiamo di capire come si deve tenere in braccio un neonato in modo sicuro e comodo sia per il bebè che per chi lo tiene. 

Una delle prime cose che ti dicono ai corsi pre parto o subito dopo la nascita del bebè è di sostenere la testa del neonato. È davvero molto importante poichè fino a tre mesi le fasce muscolari di collo e dorsali non sono forti a sufficienza per sostenere autonomamente il peso della testa del bambino. Non tenere la testa del neonato in modo adeguato può essere davvero molto pericoloso.

La testa di un neonato è la parte più pesante del suo corpo e, assieme al collo, è quella che ha bisogno di maggior supporto. Di solito si tiene delicatamente la testa con una mano. Usa il braccio destro ( o sinistro, a seconda se sei mancino o meno) per alzare il sedere, invece. Allo stesso tempo, sostieni la testa con l’altra mano.

Una delle cose che fa più paura ai chi non è un esperto di neonati è sollevare il bambino dalla culla o dal fasciatoio e prenderlo in braccio. In questo caso puoi farlo in due modi:

  1. tieni una mano sotto la testa e il collo del bambino e l’altra a sostenergli sedere e schiena, come fanno le ostetriche quando il tuo bambino è appena nato e te lo avvicinano perché tu possa vederlo
  2. metti le tue mani sotto le sue ascelle, con le dita che vanno a sostenere la testa e il collo e poi lo alzi

Come tenere in braccio un neonato: le posizioni

Una volta preso in braccio la domanda che sorge spontanea è come tenere in braccio un neonato? Fermo restando che la cosa importante è mantenere la testa in asse le posizioni consigliate per tenere in braccio un neonato sono tre: pancia in giù con la testa appoggiata al nostro braccio. Questa posizione si usa generalmente per alleviare i doloretti di pancia del bambino dovuti alle coliche. Abbiamo poi la posizione della culla che crea un contatto visivo con il bambino e la posizione in verticale sempre mantenendo una mano dietro la testa del bambino e una sotto al sederino.

Mettere giù un neonato: come fare?

Anche in questo caso esiste una manovra per mettere giù il bambino in sicurezza e anche in questo caso una mano serve a sostenere la testa e un’altra il sederino. Una volta che il bambino sarà posizionato nella culla si può poi metterlo nella posizione migliore. Le norme di sicurezza per evitare la SIDS suggeriscono di mettere il neonato in culla in posizione supina. Quando è ancora troppo piccolo il bambino non riesce a espandere il torace completamente se la pancia preme sul materasso.

Loading