Come tenere la casa pulita con un bambino piccolo
Mantenere la casa pulita è fondamentale, specialmente quando si ha un bambino piccolo. Quando i bambini iniziano a esplorare il mondo circostante, ovvero dai 6 mesi in su è bene che la casa sia pulita. In questo modo evitiamo che il bambino entri a contatto con germi e batteri che possano causare l’insorgere di infezioni.
Come tenere la casa pulita con un bimbo piccolo?
Per prima cosa il tempo, è importante crearsi una routine anche sulla frequenza di pulizia in casa. Non è necessario pulire più volte le superfici, piuttosto vi suggeriamo di utilizzare detergenti adatti, che siano disinfettanti sia per i giocattoli che per i pavimenti e tutte le superfici lavabili anche di bagno e cucina.
Abbiamo detto che i bambini, specialmente dai 6 mesi in su iniziano ad esplorare ciò che li circonda, per molte mamme trovare il tempo per le pulizie quando hanno un bambino piccolo non è semplice. Il nostro consiglio è di fare le pulizie in casa quando sapete che il bambino è sotto la supervisione di un altro adulto, quindi quando potete lasciarlo tranquillamente in compagnia del papà, dei nonni o della baby sitter. Oppure potete approfittare del momento della nanna per pulire casa.
In questo modo il bambino non entrerà a contatto con i detergenti che utilizzerete e voi riuscirete a pulire accuratamente e anche più velocemente.
Consigli per tenere la casa pulita con un bambino piccolo
Ecco i nostri suggerimenti pratici su come tenere la casa pulita quando si ha un bambino:
- iniziare da un locale per volta
- fare ordine, per esempio se iniziate dalla camera da letto fate arieggiare la stanza con il letto scoperto per alcuni minuti e poi rifate il letto e togliete tutto ciò che è superfluo o lasciato in giro e riponetelo al suo posto
- passare un panno cattura polvere sulle superfici
- successivamente passare un panno umido con detergente sulle medesime superfici, si possono utilizzare anche degli spray appositi e sicuri
- passare l’aspirapolvere
- pulire il pavimento con uno straccio e del detersivo per pavimenti
- ripetere l’operazione per ogni stanza
Come pulire i pavimenti con un bambino piccolo
Ci sono sicuramente due cose che una brava mamma fa quando ha in casa un bambino piccolo: pulire i pavimenti, ma anche i giocattoli. Vediamo nel dettaglio come fare queste due cose senza stress e fatica!
Per pulire i pavimenti si inizia sicuramente col passare l’aspirapolvere, in questo modo gran parte del lavoro di pulizia sarà già garantito perchè toglierete tutto quello sporco che c’è ma che spesso sembra invisibile.
Una volta passata l’aspirapolvere (potete scegliere se fare un locale per volta o tutta la casa), sarà il momento di passare una scopa con uno straccio bagnato di acqua e un prodotto adatto al vostro pavimento. Fate attenzione sempre ai prodotti che utilizzate per pulire le superfici dove il bambino entra maggiormente a contatto. Il pavimento è sicuramente una superficie che il bambino predilige per giocare, gattonare e dove spesso getta magari il ciuccio o altri giocattoli che poi porta alla bocca. Per questa ragione il pavimento va lavato accuratamente con prodotti specifici che siano disinfettanti, in questo modo eliminerete virus e batteri che potrebbero causare problemi al bambino.
Una volta pulito il pavimento con lo straccio, lasciatelo asciugare, magari aprendo un po’ le finestre facendo arieggiare i locali. Tenete sempre presente che in questa fase di pulizia il bambino non deve essere presente nella stanza, specialmente se utilizzate prodotti dall’odore forte.
Come pulire i giocattoli di un bambino piccolo
Anche i giocattoli dei bambini andrebbero lavati, ma non solo, anche i loro contenitori! Quante di voi mamme hanno in casa una bella cassapanca o un contenitore in plastica con le ruote pieno di giochi? Ogni quanto lo pulite? La risposta non è spesso? Non c’è problema, risolviamo subito!
I giocattoli dei bambini vanno lavati, se possibile, in lavatrice (pensiamo ai peluche ad esempio), ma anche in lavastoviglie e poi lasciati ad asciugare all’aria. Lo stesso vale per le superfici come tavolini, seggioloni, seggioline, dove potete anche passare una salvietta apposta per eliminare germi e batteri.
Per quanto riguarda la frequenza della pulizia di giocattoli e contenitori, vi suggeriamo di pulire il tutto almeno una volta al mese, salvo ovviamente periodi influenzali o nel caso in cui vediate dello sporco evidente.
Dove mettere i detersivi in casa con un bambino piccolo
È importante anche ricordare di non tenere mai i detergenti o qualsiasi altro dispositivo medico o di pulizia alla portata dei bambini. Nel momento in cui i bambini iniziano ad interagire con l’ambiente che li circonda, diventano anche molto curiosi e questa curiosità potrebbe essere fatale se non stiamo attenti alla loro sicurezza.
Onde evitare che il bambino piccolo possa in qualche modo toccare o ancor peggio aprire e ingerire il contenuto dei detersivi, è bene che li riponiate in un armadietto, ben chiusi, ma soprattutto fuori dalla loro portata. Prediligete quindi lo scaffale più alto, in modo che il bambino non possa raggiungerlo. Avere la casa pulita con un bambino è importante, ma ricordatevi sempre della sicurezza!