Compagnia Le Tre Fontane di Presa, in scena “Classe di Ferro” del Teatro Stabile delle Aci
La Compagnia teatrale “Le Tre Fontane di Presa” propone, questo fine settimana “Classe di Ferro”, tre atti di Aldo Nicolaj, a cura dell’Associazione “Teatro Stabile delle Aci”, con la regia di Franco Musumeci. Dopo il successo della prima replica, oggi, domenica 28 aprile, alle 17:30, al Cine Teatro Garibaldi di Giarre, ultima replica dello spettacolo inserito all’interno della stagione teatrale della Compagnia Le Tre Fontane di Presa.
Uno spettacolo delicato che induce alla riflessione.
I vecchi hanno il pianto facile, in pieno meriggio,
in un nascondiglio della casa vuota, scoppiano in lacrime seduti.
Li coglie di sorpresa una disperazione infinita. Portano alle labbra uno spicchio secco di pera, la polpa di un fico cotto sulle tegole.
Anche un sorso d’acqua può spegnere una crisi e la vista di una lumachina.
(Leonardo Sinisgalli – Poeta)
“Le problematiche della vecchiaia servite in agrodolce su di un piatto di crudo realismo con contorno di rimpianti, amarezze, sentimenti, fughe dalla realtà, comica demenza, cinismo e
sublime surrealismo.
È questa la ricetta con cui vogliamo presentare questa pièce teatrale affinché, boccone dopo boccone, della vecchiaia appunto, se ne possano meglio comprendere il sapore, la sostanza, l’essenza e le molteplici sfumature del gusto. – dichiara il regista Franco Musumeci – In un contesto ambientale similare a quello in cui Beckett fa muovere i personaggi di Estragone e Vladimiro nell’opera “Aspettando Godot”, si snodano nell’arco temporale di tre stagioni le vicende dei nostri tre protagonisti di quest’opera.
Tre vecchi anche loro in qualche maniera incastonati nella condizione dell’attesa, si incontrano in un parco pubblico e si raccontano, si scontrano, si confortano, si confidano, si sostengono e progettano il loro oramai breve futuro.
Tanto ancora da dire, da dare, da fare, da raccontare, da ricevere; malgrado la vecchiaia!
Auspichiamo un commosso sorriso che ci faccia riflettere.“
Cast:
Franco Musumeci
Libero Coco – Franco Musumeci
Luigi Laquaglia – Saro Russo
Signorina Agata – Chiara Dipietro
Regia
Franco Musumeci
La poesia
“‘Pianto antico” di Pablo Neruda è recitata da
Santi Consoli
Assistente di scena – Carmela Ragunì
Costumista – Patrizia Torrisi
Audio, luci e grafica – Alfio Munzone
Scenografia – Francesco Pennisi