Compagnia “Le Tre Fontane di Presa”, una rassegna teatrale estiva per i 25 anni
In occasione dei venticinque anni, l’associazione culturale teatrale “Le Tre Fontane di Presa” organizza una rassegna teatrale in edizione speciale per festeggiare insieme al pubblico.
L’Associazione Culturale Teatrale “Le Tre Fontane di Presa” compie venticinque anni. Un traguardo d’argento fatto di non solo di teatro ma anche di condivisione, allegria, momenti di riflessione e commozione. Denominatore comune è sicuramente l’emozione, quella che solo il pubblico che da tanti anni segue l’attività della Compagnia sa restituire.
Ecco perché la Compagnia “Le Tre Fontane di Presa” vuole restituire la fiducia che gli spettatori le danno da sempre con un regalo per il venticinquennale: una rassegna teatrale in edizione speciale.
Un fresco cartellone estivo che propone quattro spettacoli, ognuno portato in scena da una Compagnia diversa, per trascorrere quattro sere d’estate all’insegna del teatro, del sano divertimento e dell’amicizia.
Le rappresentazioni teatrali verranno proposte dal 21 luglio al 5 agosto 2024 in Piazza Aldo Moro a Presa, frazione di Piedimonte Etneo e avranno inizio alle 21:00. Un’ambientazione diversa dal solito che valorizza un’altra suggestiva zona di Presa, Piazza Aldo Moro, sita all’ingresso della frazione sulla SP68. Conosciuta anche come “Piazza dei leoni” dagli abitanti del luogo, per la presenza in passato di due statue di leoni poste all’ingresso di una villa adiacente, Piazza Aldo Moro ospita per la prima volta un evento pubblico. Tanti debutti, dunque, per questa prima rassegna estiva che inizia stasera, domenica 21 luglio, alle 21:00, con “ ‘Na cavadda ppi mugghieri ” che verrà portata in scena dall’Associazione “Amici di S. Giovanni Evangelista” di Acireale.
La commedia in due atti di Franco Musumeci racconta come, spesso, non tutto è come sembra. Un noto politico italiano sosteneva che “….a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina…”
Nel nostro caso si fa solo peccato!
“Il titolo della commedia che mettiamo in scena – spiega il regista Franco Musumeci – potrebbe in qualche modo prestarsi ad interpretazioni che nulla hanno a che vedere con la trama e l’evolversi della vicenda.
Il racconto infatti, senza mai scadere nella “volgarità”, trae spunto da un iniziale “equivoco”, per svilupparsi successivamente attraverso situazioni paradossali e talvolta perfino grottesche.
Ai limiti dell’inverosimile, la semplicità ed ingenuità di taluni personaggi sviluppa una tematica divertente ed esilarante, in un alternarsi di imbarazzi, fraintendimenti, passioni e vendette.
Senza alcuna pretesa di trasmettere particolari significati e messaggi, la commedia si propone solamente di intrattenere piacevolmente lo spettatore in un clima di serena e spensierata comicità.
Un fratello “galante”, una sorella “bizzarra”, una cameriera “ammiccante”, un innamorato “paziente”, un’amica “veggente” e …lei, la cavalla…! Questi gli elementi dell’opera che si rappresenta. – continua Musumeci – Lo spunto iniziale, banale per quanto si voglia, induce comunque a riflettere sulla facilità con la quale, nella vita di tutti i giorni, un trascurabile “equivoco” possa generare una “storia” priva di alcun fondamento reale.
Come dire: prima di trarre facili conclusioni, fermiamoci un attimo a pensare…!” – conclude il regista.
Venerdì 26 luglio, alle 21:00, toccherà alla Compagnia “Filodrammatica S. Candido” di Aci Catena con: “Troppo bello per essere bello”. La commedia in tre atti di Maria Pia Russo e Turi Badalà è un sogno ad occhi aperti. Si tratta di uno spettacolo che alterna momenti di comicità a spunti di riflessione in costante equilibrio.
“L’uomo ha sempre sognato grandi ricchezze, nobiltà e potere per poi scoprire che la vera ricchezza è la famiglia e che è il lavoro che nobilita l’uomo.” – dichiara la regista, Maria Pia Russo, che nulla vuole anticipare sullo spettacolo.
Domenica 28 luglio, alle 21:00, la Compagnia del Teatro di Nicolosi proporrà la commedia in tre atti di Nino Criscione, diretta da Domenico Rizzo, “Biscotti alle noci”.
“Questa commedia, scritta negli anni settanta, è stata portata al successo nazionale da moltissime compagnie, diventando così il cavallo di battaglia di Criscione. – racconta il regista Rizzo – Due siciliani, il dottor Sallanà e la signora Saltarelli, si rivolgono alla stessa agenzia immobiliare per trovare un appartamento in affitto a Milano dove i due si trovano per lavoro (segretario comunale lui, insegnante di liceo lei). Per un caso fortuito si trovano a visitare lo stesso appartamento (l’unico disponibile a Milano in periodo di fiera) che per regola condominiale (imposta dalla sorella dell’Arciprete Polentini, una zitella che abita al primo piano dello stabile) non può essere abitato da single.
Dopo lunghe insistenze l’agente immobiliare, signor Specchi, riesce a convincere i due ad abitare nello stesso appartamento tramite una soluzione poco ortodossa.
Da qui tra equivoci, gag, amori e litigi, per i due coinquilini iniziano le prove da superare per questa forzata convivenza.” – conclude Domenico Rizzo.
A chiudere la mini rassegna estiva saranno i padroni di casa. La Compagnia “Le Tre Fontane di Presa”, lunedì 5 agosto, alle 21:00, ripropone un suo cavallo di battaglia: “ ‘U sapiti com’è ”, commedia in tre atti di Francesca Sabato Agnetta.
La commedia, diretta da Caterina Scuderi, descrive la dura realtà nella Sicilia d’altri tempi che, ancora oggi, manifesta appieno la sua drammatica attualità nelle vicende familiari quotidiane.
L’amore di Za ‘Gati nei confronti del figlio Cola così ingenuo ed indifeso sottolinea l’universale figura del dramma materno.
Tutto questo ed altro è descritto brillantemente dall’autore al fine di far perpetuare, attraverso il teatro, i sentimenti, le gioie e i drammi che fanno parte della vita stessa.
“ ‘U sapiti com’è ”è fra le commedie più rappresentate dalla Compagnia “Le Tre Fontane di Presa”, infatti è alla quarta riedizione, perché lo spettacolo che, forse più di tutti, ha segnato la storia della Compagnia facendole ottenere tanti premi e un largo consenso di pubblico.
Non poteva, quindi, non essere rappresentato in occasione del 25° anniversario dell’Associazione culturale teatrale “Le Tre Fontane di Presa”.
“Nella ricorrenza dei venticinque anni dell’Associazione Teatrale “Le Tre Fontane di Presa” vogliamo festeggiare insieme al nostro affezionato pubblico l’importante traguardo raggiunto. – dichiara la presidente dell’associazione, Maria Grazia Proietto – Vogliamo festeggiarlo proprio a Presa perché è il luogo che ci ha visti nascere nell’ambito dell’oratorio parrocchiale dei primi anni ‘80. E’ stata allestita una rassegna teatrale che prevede l’esibizione di tre compagnie ospiti oltre alla nostra. Il cartellone si articola in quattro serate nei giorni: 21, 26 , 28 luglio e 5 agosto. Gli eventi che festeggiano il nostro 25esimo compleanno culmineranno il 16 agosto con una serata di Gala aperta a tutti, in Piazza Maria Santissima delle Grazie, a Presa. La serata di Gala vedrà l’esibizione di noti cabarettisti, cantanti, musicisti, ballerini, registi e artisti. Per l’occasione, inoltre, verranno premiati attori teatrali, cinematografici e addetti ai lavori.” – conclude Maria Grazia Proietto.
La rassegna teatrale è, in parte, un regalo per il pubblico che da anni sceglie la Compagnia di Presa. L’abbonamento ai quattro spettacoli con posto a sedere fisso, infatti, ha il costo di soli 32 euro. I singoli spettacoli, invece, costano 10 euro.
Si potrà utilizzare il bonus cultura (Carta del docente, Carta della cultura giovani e Carta del merito). Inoltre con l’acquisto dei biglietti si avrà accesso alla promozione “Cena a Presa”, convenzione stipulata con le tre attività ristorative che si trovano nella piazza principale Maria Ss. delle Grazie, che offrono ogni sera a tutti gli spettatori che scelgono di mangiare a Presa, prima o dopo lo spettacolo, uno SCONTO DEL 15% sul costo della cena esibendo l’abbonamento o il biglietto.