Con Romina il “latinpop” ha due case: l’Ecuador e Milano
- Redazione
- 13/07/2020
- Cultura, Mondo
- redazioneweb@agenziadire.com
Nuove Radici World intervista la cantante 22enne interprete di una cover latina del brano sanremese “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
ROMA – “La mia musica è frutto di una contaminazione culturale. Pensa che il mio produttore è arabo: solo dall’incontro di cose diverse arrivano le novità”. Ne è convinta Paula Romina, cantante e performer “latinpop” italo-ecuadoriana, che della continua circolarità delle influenze e delle tradizioni ha fatto prima un modo di vivere e adesso una carriera.
UN PERFETTO INCONTRO TRA CULTURE
Nata nella città più popolosa dell’Ecuador, Guayaquil, 22 anni fa, a sei si trasferisce a Milano nell’ambito di un ricongiungimento familiare. Il canto è la sua passione e dopo anni di studio in Lombardia, nel 2016 arriva il momento del successo, stavolta nel natio Ecuador.
La ribalta per Romina arriva grazie a un perfetto esempio di incontro tra culture, come si legge in una sua intervista al sito Nuove Radici World: l’artista riporta al successo una cover latina e in lingua spagnola di “Non ho l’età”, brano di Gigliola Cinguetti vincitore del Festival di Sanremo del 1964.
Adesso la carriera di Romina è in ascesa, anche in Italia. Il suo ultimo pezzo, “Guay”, traducibile come “Figo”, è un inno all’integrazione culturale.
“Volevo far passare il messaggio di non badare alla nazionalità delle persone perché siamo tutti uguali” ha detto Romina a Nuove Radici World. “La diversità l’ho vissuta in prima persona quando sono arrivata a Milano, ma mi sento a casa sia in Ecuador dove c’è la mia famiglia di origine, sia in Italia dove sono cresciuta e ho tutte le amicizie”.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
Addio all’attrice Kelly Preston, morta la moglie di John Travolta
VIDEO | Musica, dalla periferia romana al successo: ‘La Scelta’ canta il 2020
Formula 1, al Mugello il Gran Premio si correrà il 13 settembre: è ufficiale
La rivoluzione vocale dei Podcast
Libri, gite e sana noia: ecco i consigli per un’estate cittadina
Vacanze e coronavirus: come muoversi, dove dormire? Ecco le domande degli italiani
L'articolo Con Romina il “latinpop” ha due case: l’Ecuador e Milano proviene da dire.it.