«Concrete Cowboy» in streaming: uscita Netflix, cast e trama del nuovo film con Idris Elba
Con Concrete Cowboy, Idris Elba ci porta tra le scuderie di Fletcher Street di Philadelphia. È questa l’ambientazione della storia che mostra la community black dei «cowboy urbani», tradizione viva ancora oggi.
Tradizionalmente, nel cinema il western è il genere più bianco in assoluto, nonostante report storici stimino che in America 1 cowboy su 4 fosse di colore. In Concrete Cowboy, invece, si racconta uno spaccato praticamente sconosciuto, quello dei black cowboy di Fletcher Street, sobborgo periferico di Philadelphia.
Il film diretto dall’esordiente Ricky Staub, si basa sul romanzo Ghetto Cowboy di Greg Neri, incentrato sulla sottocultura degli urban cowboy del quartiere di North Philadelphia – in particolare all’organizzazione no-profit Fletcher Street Urban Riding Club, impegnata a promuovere l’equitazione cittadina.
La storia stessa del film è a dir poco affascinante: il regista Ricky Staub incontrò lo scrittore Neri durante alcune sue ricerche riguardo il club di equitazione di Fletcher Street di Philadelphia, con cui era venuto in contatto per caso. Al tempo Staub era agli inizi della sua carriera, lavorando come assistente su set minori, ma l’incontro con Neri e la lettura di Ghetto Cowboy, gli ha dato l’idea per un film che avrebbe voluto fare. Anni dopo, Staub ha infatti acquistato i diritti del libro e si è messo a cercare dei produttori, con l'intenzione di raccontare finalmente la storia che l'aveva affascinato.
Il progetto ha riscosso immediato entusiasmo e finanziatori, ma è stato decisivo l’intervento di Idris Elba. Pare che l’attore abbia letto lo script durante un viaggio in aereo, e al momento dell’atterraggio fosse deciso a interpretare il protagonista del film e anche a produrlo.
Staub, che ha scritto la sceneggiatura e esordisce alla regia, ha lavorato affiancato dallo stesso scrittore Greg Neri, coinvolto nel progetto in veste di consulente insieme al il riding club di Fletcher Street (alcuni dei “cowboy urbani” del posto compaiono nel film).
«Concrete Cowboy», quando esce
Il film Concrete Cowboy, che ha debuttato lo scorso autunno al Toronto International Film Festival, è disponibile su Netflix dal 2 aprile.
«Concrete Cowboy», la trama
Il film è un dramma sul rapporto padre-figlio.
Da Detroit il giovane Cole, adolescente difficile, viene spedito dalla madre, ormai esasperata dal figlio ingestibile, dal padre Harp. L’uomo vive nella zona nord di Philadelfia ed è sempre stato assente.
Cole entra così in contatto con la locale cultura dei cowboy urbani, di cui Harp è un fiero esponente; il maneggio cui fa riferimento la comunità è però minacciato sempre di più dalla gentrificazione, e Cole, diviso fra il rispetto per un padre con il quale sta ricostruendo un rapporto ed un cugino problematico ritrovato anche lui dopo molto tempo, sarà costretto a rivedere totalmente le priorità della sua vita.
«Concrete Cowboy», il trailer
«Concrete Cowboy», il cast
È Idris Elba, che su Netflix è stato la star di Luther (con cui ha vinto il Golden Globe) e Turn Up Charlie, a interpretare il protagonista Harp, cowboy urbano di Filadelfia con un passato burrascoso che intende educare il figlio a non intraprendere il suo stesso percorso distruttivo.
Caleb McLaughlin, noto come Lucas di Stranger Things, interpreta invece Cole, personaggio più cupo ed introverso rispetto ai precedenti ruoli. Il ragazzo si troverà di fronte ad una serie di scelte difficili e messo di fronte ad una nuova realtà affascinante quanto problematica.
Completano il cast Jharrel Jerome (When They See Us) nel ruolo di Smush, Lorraine Toussaint (Orange is the New Black) in quello di Nessi, Cliff “Method Man” Smith (Power Book II: The Ghost, Teenage Bounty Hunters) in quello di Leroy e lo stand-up comedian Byron Bowers (The Chi) in quello di Rome.
LEGGI ANCHE
Idris Elba, i cowboy di Philadelphia e la festa con Paul McCartney
Chi è Sabrina Dhowre, novella signora Elba
I migliori film Netflix basati su storie vere