Coronavirus, a Bologna lo sport inclusivo non si ferma: il torneo Dimondi si gioca online
- Sara Forni
- 24/03/2020
- Bologna, Giovani, Welfare
- s.forni@agenziadire.com
Il torneo Dimondi, fissato per sabato 28 marzo, si 'celebrerà' online raccogliendo contributi espressivi su Facebook Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print
ROMA – Nemmeno una pandemia riesce a fermare la voglia di fare sport, soprattutto se l’obiettivo è contrastare discriminazioni, razzismo e differenza sociale. Proprio per mantenere vivi questi valori anche ai tempi della quarantena forzata a causa del coronavirus, gli organizzatori del Torneo Dimondi, a Bologna, lanciano ‘Bring Dimondi Home’, invitando tutte le squadre iscritte alla competizione a partecipare ‘virtualmente’ alla terza giornata, che sarebbe stata in programma sabato.
LEGGI ANCHE: Sabato a Bologna si gioca contro razzismo e discriminazione
Come si può creare comunità anche stando lontani? Si può essere inclusivi anche in quarantena? “Abbiamo chiesto alle squadre iscritte al torneo, una ventina, di dar vita a una qualsiasi forma di espressione creativa, un video, un testo o una canzone, mettendo in pratica così i principi dello sport popolare senza poter giocare insieme fisicamente”, spiega Alessandra Di Tella, tra le organizzatrici del torneo. Il materiale sarà poi caricato sull’evento Facebook dedicato, cercando di dar vita, seppur virtualmente, alla giornata del Dimondi che questo sabato sarebbe stata dedicata al tema dello ‘sport come mezzo di educazione e inclusione’, soprattutto tra i giovani.
Le prime due giornate del torneo invece, a novembre e gennaio, si sono concentrate sullo sport come valorizzazione delle differenze di genere e sulle ‘diverse abilità’. Il torneo Dimondi infatti, ormai giunto alla quinta edizione, usa lo sport popolare per “creare socialità e relazioni, andando a scardinare le barriere sociali“.
Anche questa volta, il Dimondi non finisce quando si smette di giocare, o meglio, di sfidarsi virtualmente (alla squadra più creativa andrà un premio) perchè non mancherà il Terzo tempo. Sempre sabato verso l’orario dell’aperitivo, alcuni artisti suoneranno in diretta Fb sulla pagina del torneo.
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print
Leggi anche:
Coronavirus, Naomi Campbell posta su Instagram i video di De Luca e dei sindaci italiani
Coronavirus, Stilli (Aoi): “La cooperazione soffre, ma non si ferma”
Coronavirus, a Bologna lo sport inclusivo non si ferma: il torneo Dimondi si gioca online
Coronavirus, Fassina: “Provenzano ha ragione, subito 25 miliardi anche per chi lavora in nero”
Coronavirus, i benzinai chiudono: si comincia domani con quelli in autostrade
VIDEO | A Montesilvano runner distrugge auto dei vicini? Sì ma non per i rimproveri
L'articolo Coronavirus, a Bologna lo sport inclusivo non si ferma: il torneo Dimondi si gioca online proviene da dire.it.