Coronavirus, Brusaferro: “Rt sopra 1 in tutte le Regioni, non mollare su asintomatici”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

brusaferro iss

Tracciare i positivi "resta la prima frontiera per contenere l'infezione", dice il presidente dell'istituto superiore di Sanità Brusaferro

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

ROMA – L’epidemia da CoViD-19 attualmente è “largamente diffusa in tutta l’Italia” e “non è più localizzata”. Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), lo dice in audizione alla commissione Igiene e sanità del Senato.

L’andamento dell’indice Rt, che indica la velocità di diffusione del virus, fornisce “l’idea della crescita che stiamo vivendo”, avverte Brusaferro, “in tutte le regioni è superiore a 1” mentre “numerose realtà lo superano ampiamente”. Dopo un’estate con “numeri limitati” e un settembre “in lieve e progressivo aumento”, prosegue il presidente Iss, si è registrato “un picco nelle ultime due settimane“.

LEGGI ANCHE: Dai Pronto soccorso arriva l’urlo: Chiudete l’Italia, subito

“RESTA IMPORTANTE INDIVIDUARE ASINTOMATICI”

Nel fronteggiare la pandemia da CoVid-19 resta “importante individuare gli asintomatici”, per cui resta “fondamentale continuare a tracciare i positivi”. Si dovranno compiere “tutti gli sforzi” necessari e “non mollare la presa“, dice ancora Brusaferro in audizione alla commissione Igiene e sanità del Senato. Tracciare chi è portatore del virus resta “la prima frontiera per contenere l’infezione“, così come tracciare chi è “entrato in stretto contatto” con essi, avverte Brusaferro. Essendo “essenziale” mantenere i contagi “al di sotto di una certa soglia”, ricorda il presidente Iss, i positivi devono poter essere “facilmente individuati”, in modo “si possano tracciare i loro contatti stretti” che possano essere stati contagiati.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:




Covid, l’appello di Fontana: “Andate dal medico di base, molti accessi inutili al Pronto soccorso”. E insiste: “Situazione sotto controllo”


brusaferro iss


Coronavirus, Brusaferro: “Rt sopra 1 in tutte le Regioni, non mollare su asintomatici”


mascherine


Magi: “Usare le mascherine e rispettare le regole, così Roma può evitare il lockdown”


teatro san carlo_napoli


Focolaio al Teatro San Carlo di Napoli, 12 artisti positivi al Coronavirus




Coronavirus, i nuovi contagi sono 21.994. Le vittime salgono a 221


terapia intensiva_imago_tiny


Covid, Osservatorio delle Regioni: “Meno decessi ma più pressione sugli ospedali”

L'articolo Coronavirus, Brusaferro: “Rt sopra 1 in tutte le Regioni, non mollare su asintomatici” proviene da dire.it.

Loading