Coronavirus, ipotesi ‘fase 2’ in due tempi

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Ieri il governo ha fatto il punto con il comitato tecnico scientifico: prima partiranno man mano le aziende, poi dopo i ponti del 25 aprile e dell'1 maggio si valuteranno allentamenti delle misure per le persone Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

ROMA – Prima, dopo Pasqua, la riapertura di alcune attività d’impresa. Quindi dopo i ponti del 25 aprile e del 1 maggio, la possibilità di uscite più libere per le persone. Ma sempre mantenendo regole ferree di distanziamento sociale. È l’ipotesi di lavoro emersa dopo la videconferenza di ieri tra il governo e il comitato tecnico scientifico, in vista del decreto del presidente del consiglio che entro il 13 aprile, ma probabilmente già venerdì o sabato prossimi, aggiornerà scadenze e regole.

La premessa sono i dati comunicati ieri dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli che portano i nuovi contagi giornalieri al livello di un mese fa. È il segno che le misure funzionano. Ma perchè possano produrre effetti vanno mantenute: la continuità dell’azione di contrasto è importante almeno quanto la pervasività delle norme.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Arcuri avverte: “Non siamo vicini a uscita, no a ‘Liberi tutti’. Non fare errori a Pasqua”

La fase due inizierà dunque con una serie di deroghe alle attività produttive. A tal fine nelle prossime ore il premier Giuseppe Conte sentirà i rappresentanti delle parti sociali. Quindi, sul finire di aprile, si valuterà se allentare anche le uscite delle persone, mantenendo tuttavia regole rigide per quanti riguarda il distanziamento sociale e il divieto di assembramenti.

LEGGI ANCHE: Crollo della produzione, calano i consumi: “Impatto senza precedenti sull’economia”

Ieri, nel corso della videoconferenza tra il governo (presenti tra gli altri con il premier anche Roberto Speranza, Stefano Patuanelli, Luigi Di Maio, Francesco Boccia) e il comitato tecnico scientifico non sono state definite date ma è stato tracciato un metodo. Si procederà con prudenza e gradualità, per non vanificare il lavoro fin qui svolto.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

conte

Coronavirus, ipotesi ‘fase 2’ in due tempi

sardegna del giudice balneari

VIDEO | Coronavirus, balneari Sardegna: “Ora estendere concessioni fino al 2033”

palestra

Coronavirus, collaboratrice sportiva: “Fatta domanda, ma nessuna certezza su bonus”

coronavirus_medici_ospedale (6)

Coronavirus, studio Usa: “In Italia picco superato, bene le misure di contenimento”

agricoltura

Coronavirus, boom di consumi nell’ortofrutta, la proposta: “Nei campi gli operati delle fabbriche chiuse”

urban artist graffiti firenze

Su Instagram asta degli urban artist di Firenze per gli ultimi

L'articolo Coronavirus, ipotesi ‘fase 2’ in due tempi proviene da dire.it.

Loading