Coronavirus, Zaia e Fontana bocciano il dpcm del governo: “Insufficiente”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Per il governatore del Veneto mancano le misure economiche a sostegno delle imprese, per il governatore lombardo è "confuso su scuole e tpl"

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

ROMA – “Le Regioni tutte insieme hanno presentato questa notte un documento correttivo e penso sia doveroso venga adottato… Il dpcm lo considero ancora a metà del guado“. Lo afferma il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, intervenendo oggi durante una conferenza stampa dalla sede della Protezione civile regionale a Marghera.

Secondo il governatore, il principale problema del dpcm è che interviene introducendo restrizioni delle libertà dei cittadini, che necessariamente comportano cambi nelle abitudini e una riduzione dei consumi, senza però prevedere parallelamente misure economiche a sostegno delle imprese che risulteranno penalizzate.

“Dietro ogni provvedimento restrittivo vi deve essere un provvedimento di sostegno economico”, che invece oggi non c’è, afferma Zaia spiegando che la preoccupazione è sia “sanitaria che produttiva” e che è necessario scongiurare sia “psicosi” che la possibilità di un nuovo lockdown.

FONTANA: ‘DPCM CONFUSO SU SCUOLE E TPL’

Per il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, il giudizio sul nuovo Dpcm è “negativo”. Il nuovo decreto emanato da Palazzo Chigi non prende in considerazione “le richieste delle Regioni” e non affronta opportunamente “temi fondamentali come la didattica a distanza per le classi superiori e l’affollamento dei mezzi pubblici“.

Aspetti che, invece, per Fontana sono stati determinanti “nell’aumento della curva epidemiologica”. “Il provvedimento adottato dal Governo, nella versione finale, risulta essere confuso, contraddittorio e in molte sue parti inattuabile. Quindi il giudizio, nel suo complesso, non può che essere negativo”, chiosa il governatore.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:


coronavirus_medici_ospedale (7)


Coronavirus, 5.901 nuovi contagi su 112.544 tamponi. Salgono i decessi e le terapie intensive


Giuseppe Conte


Conte: “Obiettivo evitare nuovo lockdown. Feste private? Non manderemo la polizia nelle abitazioni”


luna park


I Luna park in ginocchio scrivono al Mibact: “Fateci lavorare, sindaci annullano spettacoli”


coronavirus


Coronavirus, Gimbe: “Casi raddoppiati e ancora troppo pochi tamponi. E intanto si scaricano responsabilità sui cittadini”




VIDEO | Montesano con Salvini senza mascherina: fermato dalla polizia


di maio


Di Maio: “L’Italia non può permettersi un nuovo lockdown. Giovani non mettano a rischio i nonni”

L'articolo Coronavirus, Zaia e Fontana bocciano il dpcm del governo: “Insufficiente” proviene da dire.it.

Loading