Cosa sono i busy book e dove comprarli

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Il secondo figlio serve a ribaltare tutte le convinzioni che hai faticosamente raggiunto con il primo. Non importa quanto tu sia convinta di “sapere come fare”, a un certo punto – a meno che tu abbia l’improbabile fortuna di avere due bambini identici- ti ritroverai a ricominciare dall’inizio seguendo ritmi e esigenze completamente nuovi. La  scoperta dei busy book o quiet book per me è arrivata così. La piccoletta di casa non ne voleva sapere né di libri, né di favole della buonanotte né di qualsiasi altra cosa che la costringesse a stare ferma, e, non avendo nessuna intenzione di arrendermi, mi sono messa a cercare una soluzione: qualcosa che  stimolasse la sua curiosità senza annoiarla a morte e che le consentisse di familiarizzare in modo positivo con l’oggetto libro. Così ho trovato i busy o (quiet) book.

Cosa sono i busy book?

Si tratta di libricini in feltro o pannolenci tutti da toccare, che in ogni pagina propongono attività manuali tra le più disparate. Ce ne sono veramente per tutte le età e per tutti i gusti, e su youtube spopolano i tutorial per crearne da sole di personalizzati. Non è neanche necessario sapere cucire, perché i modelli “no sew” sono moltissimi!

Per chi invece non avesse tempo o voglia di farselo da sé- e non avesse neppure una nonna armata di ago e ditale si possono trovare molte occasioni in rete.

La cosa bella dei busy book è che, oltre a far star fermi- o quanto meno seduti- i bambini più irrequieti, sono un’ottima occasione per migliorare la coordinazione occhio-mano e l’abilità manuale dei più piccoli. Per quanto riguarda le attività è possibile realizzare degli inserti con i materiali più disparati: lacci, velcro, bottoni… l’unico limite è la fantasia. Si possono inserire delle stringhe da allacciare o delle chiavi con il blocchetto della serratura; si possono imparare le ore, vestire le bambole  e molto altro ancora!

Io credo di essermene innamorata, e voi?

Loading