Cos’è l’assistenza stradale e come rende sicuro il nostro viaggio
Quando ci mettiamo al volante della nostra automobile vogliamo sempre essere certi che il percorso scelto sia quello più breve o il meno costoso, oppure quello che ci permetta di goderci appieno il viaggio: alcune volte vogliamo percorrere la strada panoramica per scattare qualche bella foto su curve mozzafiato, altre, invece, abbiamo fretta di arrivare a casa il prima possibile per rivedere la nostra famiglia oppure perché vogliamo riposarci dopo un’intensa giornata di lavoro. In tutti questi casi, però, bisogna sempre fare i conti con una variabile che sfugge al nostro controllo, ovvero gli imprevisti che possono verificarsi lungo la via. Quando il nostro veicolo si guasta per un qualsiasi motivo, oppure nel caso in cui ci si trovi coinvolti in un sinistro, bisogna sapere come comportarsi per attivare immediatamente l’assistenza stradale così da trarsi d’impaccio e superare il momento di difficoltà.
Stiamo parlando di una copertura opzionale che molte realtà e compagnie assicurative mettono a disposizione degli automobilisti per proteggere chi è alla guida e gli altri passeggeri in caso, appunto, si dovesse verificare un evento imprevisto. Si può scegliere tra differenti tipologie di copertura: vi è infatti in genere un servizio base ma ci sono anche soluzioni più complete che offrono maggiori tutele e una varietà di prestazioni assicurative.
Siamo sempre più abituati a sondare il web per andare in cerca di aziende, persone ma soprattutto di beni e servizi. Ciò potrà esserci di grande aiuto anche in questo caso, quando arriverà il momento di confrontare le varie offerte messe a disposizione da diverse realtà, in modo da trovare quella che più è in grado di soddisfare le personali esigenze.
È chiaro che nessuno si vorrebbe mai venire a trovare in una simile situazione di difficoltà, con la macchina ferma e inutilizzabile. Diventa quindi ancora più importante mettersi in condizione di sapere sempre come comportarsi in uno scenario di questo genere. Il panico, l’agitazione e anche la rabbia sono dietro l’angolo e pronti a prendere il sopravvento. Ecco che allora diventa importante creare una scaletta mentale da seguire poi, all’atto pratico, con tutte le azioni più corrette da intraprendere. Potrebbe accadere di trovarsi soli, nel bel mezzo di un temporale, con la macchina che si ferma in un luogo sconosciuto e a metà del percorso. Non sembra proprio la situazione ideale per perdersi d’animo o perdere tempo prezioso. Si tratta di un contesto di potenziale pericolo, sia per se stessi che per la vettura, rimasta a fari spenti e in panne a bordo strada. Essere certi di poter contare sull’assistenza stradale dona subito una sensazione di sollievo al guidatore e promette una veloce ripartenza dopo le dovute riparazioni.
La mappa di inconvenienti e imprevisti che possono verificarsi in strada
Sono tanti gli inconvenienti che possono verificarsi mentre percorriamo a bordo della quattro ruote strade urbane, extraurbane oppure arterie autostradali. Qualche esempio? La vettura potrebbe fermarsi all’improvviso a causa di un’anomalia all’impianto elettrico, potrebbe rompersi una sospensione oppure ancora verificarsi il guasto di un componente del motore. Le buche sono spesso all’ordine del giorno su determinate tratte, ecco che allora prenderne una con la ruota anteriore potrebbe finire per causare un danno allo pneumatico o magari al cerchione, mettendo a rischio e interrompendo il prosieguo della marcia. Ad ogni modo sarà corretto affermare come ci siano anche ulteriori problematiche che possono presentarsi, per esempio si potrebbe restare coinvolti in un incidente autostradale. L’auto, se seriamente danneggiata, non consentirà di continuare con il viaggio e sarà necessario arrivare il più presto possibile in un’autofficina per effettuare le riparazioni del caso. Altra eventualità? Quando si scarica la batteria l’automobile è inutilizzabile, inoltre nel caso questo avvenga lungo il tragitto si potrebbe finire fermi a bordo strada con la macchina in panne senza – all’apparenza – comprenderne il motivo. Che cosa fare in tutti questi casi? Si deve chiamare subito l’assistenza stradale e attivare il contestuale intervento del carro attrezzi, che provvederà alla rimozione del mezzo guasto.
Un servizio rapido, garantito agli utenti h24 e 7 giorni su 7
Si tratta di un servizio fondamentale, pensato per le emergenze, che resta a disposizione degli utenti della strada 24 ore su 24 e che, in assenza di una copertura per il soccorso stradale, ha un costo generalmente ragguardevole. A seconda di quello che è nello specifico il problema o il guasto che si è verificato, si potrà decidere di recuperare la vettura trainandola oppure sollevandola. Verrà a questo punto portata nell’officina più vicina per poter provvedere alla necessaria riparazione (dopo un’attenta valutazione del danno o del malfunzionamento). Nel caso in cui, però, la difficoltà o l’imprevisto si verifichino in orario notturno, il mezzo verrà portato in deposito in attesa di poter raggiungere l’officina in un momento più consono. Se la riparazione dovesse richiedere un tempo molto lungo, potrebbero presentarsi ulteriori difficoltà. Potrebbe infatti essere necessario doversi fermare in albergo per qualche giorno o magari per una settimana, in base ovviamente a quello che è accaduto.
Il servizio di soccorso stradale resta attivo, come accennato, h24 e sette giorni su sette: la rapida assistenza viene garantita in tutta Italia e spesso anche al di fuori dai confini nazionali. In genere è compreso nella copertura di base il traino della macchina, in modo tale da portarla in un’officina convenzionata oppure nel centro meccanico più vicino al luogo in cui si è verificato l’evento imprevisto. Con una copertura di soccorso stradale più ampia possono inoltre essere offerti anche ulteriori servizi. Qualche esempio? Possono essere rimborsate le eventuali spese che è stato necessario sostenere per pernottare in albergo, in attesa delle necessarie riparazioni al mezzo. Oppure può essere assicurato un mezzo sostitutivo da utilizzare nel caso di interventi di riparazione particolarmente lunghi e complicati. Ci sono anche realtà che mettono a disposizione un servizio taxi sia in Italia che in Europa, in modo tale da consentire di raggiungere un hotel oppure la stazione dei treni, quella degli autobus o un aeroporto vicino.