Coulrofobia, la terribile paura dei clown: cos’è, cause e sintomi
Ogni volta che vedi un clown hai i brividi? Potresti soffrire di coulrofobia, la terribile e incontrollabile paura dei clown.
In effetti i pagliacci, pur essendo nati per far divertire il pubblico, suscitano spesso timore, ma chi soffre di coulrofobia, vedendoli prova vero e proprio terrore.
Una paura che pur non essendo molto studiata, è nota da diversi decenni, ed è in parte correlata alla crescente presenza dei clown nei film horror. Basti pensare al terribile IT.
Coulrofobia: cos’è
La coulrofobia è la fobia dei clown, una paura irrazionale e incontrollabile che colpisce sia bambini che persone adulte, in modo più o meno grave a seconda dei casi.
Non è una patologia riconosciuta dai manuali internazionali e non esistono molti studi al riguardo, a parte una ricerca condotta su 1160 bambini ricoverati nei reparti pediatrici del Carmel Medical Center, avviata per raccogliere dati relativi all’entità di questo fenomeno nei reparti di pediatria.
Dei bambini presi in esame, 14 hanno dimostrato di avere paura dei clown, vale a dire l’1,2%, con un’età media di 3-5 anni, in prevalenza di sesso femminile. Dati interessanti che tuttavia non bastano per comprendere il fenomeno su larga scala. Che in ogni caso esiste.
Coulrofobia: cause
A quanto pare chi soffre di coulrofobia percepisce in modo estremamente minaccioso i tratti caratteristici e innaturali dei clown, come la loro mimica facciale, il trucco molto acceso, il sorriso forzato, le emozioni artificiali che nascondono la loro vera identità. Tutte cose che disorientano il cervello provocando straniamento.
Healthline specifica che anche la visione di film horror con pagliacci dipinti in modo negativo può impressionare notevolmente i bambini, scatenando una fobia duratura. Per non parlare di eventuali esperienze traumatiche che coinvolgono i clown e del caso in cui la fobia sia stata trasmessa da un familiare con lo stesso disturbo.
I sintomi della coulrofobia
I sintomi della coulrofobia possono essere diversi e più o meno gravi a seconda dei casi. Tra i sintomi elencati da Healthline si annoverano:
- attacchi di panico
- nausea
- ansia
- sudorazione eccessiva
- sentimenti di terrore
- respirazione difficoltosa
- battito cardiaco accelerato
- pianto, tremori, rabbia
Se la fobia influenza fortemente la qualità della propria vita e persiste da parecchi mesi, è meglio parlarne con un professionista in grado di consigliare, se necessario, un’adeguata terapia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Altre fobie insolite: