Covid, svolta negli Stati Uniti: niente più mascherina all’aperto per chi è vaccinato
C'è una vita normale dopo Covid-19. A dimostrarlo sono gli Stati Uniti dove le persone vaccinate non devono più indossare le mascherine all'aperto – salvo negli spazi pubblici ove richiesto – in base alle linee guida delle autorità sanitarie, e come sottolineato ieri dello stesso presidente Joe Biden. Già all'inizio di marzo era stata impressa una svolta quando i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) – agenzia federale della sanità – avevano indicato che i vaccinati potevano riunirsi al chiuso tra di loro senza indossare la mascherina e senza distanziamento.
Ora chi ha completato il ciclo di immunizzazione potrà svolgere attività all'aperto, anche semplicemente camminare, senza portare la mascherina. Per precauzione è ancora mantenuto l'obbligo di indossarla negli stadi, ai quali tuttavia da mesi è consentito l'accesso del pubblico sugli spalti. L'allentamento delle restrizioni è conseguente al ritmo della campagna di vaccinazione, tale che gli Stati Uniti sono avviati a lasciarsi alle spalle l'epidemia in questa primavera 2021: ad oggi circa la metà degli adulti negli Usa ha ricevuto almeno una dose di vaccino secondo i dati Cdc.
La situazione negli Stati Uniti
Biden ha sottolineato che le nuove indicazioni sono frutto della campagna in fase avanzata, grazie alla quale i casi di Covid-19 sono «precipitati» e i decessi fra i più anziani sono crollati dell'80% una volta ampliato il bacino delle persone immunizzate. L'andamento è analogo a quello riscontrato nel Regno Unito dove pure i casi sono drasticamente diminuiti in seguito alla vaccinazione di oltre la metà della popolazione tanto che il governo Johnson ha già rimosso diverse restrizioni.
«Se vi vaccinate potete fare più cose, con più sicurezza, sia in esterni che in interni», ha detto il presidente Biden sollecitando a vaccinarsi quanti ancora non lo hanno fatto e aggiungendo che la mascherina sarà per il momento ancora richiesta dove si radunano grosse folle.
L'impegno di Biden
Fin dal primo giorno alla Casa Bianca, Biden ha indicato che il must per uscire dalle secche dell'epidemia e delle restrizioni sarebbe stato vaccinare e ancora vaccinare. Ad oggi le dosi somministrate sono state oltre 230 milioni, 140 milioni le persone che hanno ricevuto la prima iniezione e 95,9 milioni quelle con vaccinazione completa di uno dei tre sieri autorizzati negli Usa (Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson): quasi la metà della popolazione (43%) ha avuto almeno una inoculazione e quasi un terzo (29%) ha completato il ciclo. Numeri record che hanno permesso ai Cdc di aggiornare le linee guida togliendo la mascherina all'aperto ai vaccinati, definito dall'agenzia sanitaria un «primo passo» per agevolare gli americani con vaccinazione completa a riprendere normalmente la vita e le attività interrotte a causa della pandemia. Biden ha voluto dare un impulso e un incentivo a coloro i quali ancora esitano a sottoporsi alla vaccinazione proprio offrendo la possibilità di togliere finalmente la mascherina.
Le nuove regole
In base alle nuove linee guida dei Cdc, gli americani completamente vaccinati possono cenare in sicurezza all'aperto con amici di più nuclei familiari, nei ristoranti o in piccoli raduni di persone vaccinate e non. Via libera quindi anche ai barbecue in giardino con parenti e amici, fra i diletti più amati dagli americani, e ai picnic, come pure alle altre attività all'aperto. Resta la raccomandazione di indossare la mascherina nei raduni più affollati, come le manifestazioni e gli eventi sportivi, come pure nelle sale cinematografiche, nei centri commerciali, nei luoghi di culto e e nei saloni di bellezza.
Il nuovo aggiornamento inoltre, rispetto a quello di inizio marzo, consente anche ai non vaccinati di camminare e correre senza mascherina all'aperto coi familiari e riunirsi in piccoli raduni in esterni con persone non vaccinate, indicando loro quali sono le attività più o meno rischiose tramite una classificazione in tre colori (rosso, giallo e verde) dal momento che ancora non è ben chiaro se gli immunizzati possano o meno trasmettere l'infezione ai non vaccinati, sebbene alcuni studi su dati empirici raccolti proprio dai Cdc sembrano indicare che dopo la vaccinazione difficilmente si diventa contagiosi.
LEGGI ANCHE:
Covid, dopo il vaccino si può ancora essere fonte di contagio?
Cosa mangiare (e cosa no) prima e dopo il vaccino anti-Covid
Covid, perché indossare due mascherine alla volta non è un'idea così stupida\