Da quale età si possono lasciare i figli da soli a casa

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Da quale età si possono lasciare i figli da soli a casa senza che sia commesso reato? Molti genitori con figli grandicelli si pongono questa domanda. Ovviamente sarebbe opportuno che quando i bambini sono piccoli questa eventualità non venga neanche presa in considerazione.

Molto spesso capita che un genitore si debba assentare da casa per pochi minuti o per un tempo più prolungato e no abbia nessuno al quale affidare il proprio figlio. Ovviamente stiamo parlando di situazioni in cui il bambino abbia un’età in cui l’essere lasciato solo non comporti un serio rischio per la sua incolumità.

La legge italiana stabilisce che è reato lasciare i bambini al di sotto dei 14 anni da soli, anche se molti sembrano responsabili già a partire dai 10-11 anni. 

Figli da soli a casa. Cosa dice la legge: quando è reato?

L’articolo 591 del Codice penale, a tal proposito, dichiara che: «Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. Alla stessa pena soggiace chi abbandona all’estero un cittadino italiano minore degli anni diciotto, a lui affidato nel territorio dello Stato per ragioni di lavoro».

Ovviamente dovremmo valutare ogni singolo caso. Ci sono bambini/ragazzi che già a 12 anni sono perfettamente in grado di badare a se stessi. Vero è che se dovesse accadere qualsiasi cosa durante la nostra assenza saremmo comunque perseguibili per legge con l’accusa di abbandono di minore.

Loading