Daniel Radcliffe contro J. K. Rowling: “Le donne transgender sono donne”
- Maria Rita Graziani
- 09/06/2020
- Costume e Società
- mr.graziani@agenziadire.com
Il protagonista della saga cinematografica di Harry Potter prende posizione dopo i tweet della scrittrice giudicati da molti transfobici Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
ROMA – L’attore che ha dato il volto sul grande schermo a Harry Potter si scontra con l’autrice della saga celebre in tutto il mondo. Motivo del contendere tra Daniel Radcliffe e J.K.Rowilng un tweet della scrittrice sul concetto di transessualita’, che ha generato molte polemiche. “Se il sesso non è reale, non c’è attrazione per lo stesso sesso. Se il sesso non è reale, la realtà vissuta dalle donne a livello globale viene cancellata”, ha scritto Rowling su Twitter due giorni fa. “Conosco e amo le persone trans, ma cancellare il concetto di sesso rimuove la capacità di molti di discutere in modo significativo delle loro vite. Non è odio dire la verità”.
If sex isn’t real, there’s no same-sex attraction. If sex isn’t real, the lived reality of women globally is erased. I know and love trans people, but erasing the concept of sex removes the ability of many to meaningfully discuss their lives. It isn’t hate to speak the truth.
— J.K. Rowling (@jk_rowling) June 6, 2020
LA REPLICA DI DANIEL RADCLIFFE
Non e’ tardata ad arrivare la replica di Radcliffe, tramite un lungo articolo affidato al sito web di The Trevor Project, un’organizzazione che si occupa dei diritti Lgbtq+ con la quale collabora da tempo. “Le donne transgender sono donne– dichiara perentorio l’attore-. Qualsiasi affermazione contraria cancella l’identità e la dignità delle persone transgender e va contro ogni consiglio dato dalle associazioni sanitarie professionali che hanno molta più esperienza in materia rispetto a Jo o me. Secondo il Progetto Trevor, il 78% dei transgender e i giovani non binari ha riferito di essere stati oggetto di discriminazione a causa della loro identità di genere. È chiaro che dobbiamo fare di più per sostenere le persone transgender e non binarie, non invalidare le loro identità e non causare ulteriori danni”.
Quindi Radcliffe si e’ rivolto ai fan dalla saga, invitandoli a non allontanarsi dai libri di Rowling e non dargli un diverso significato a causa delle polemiche che sono venute a crearsi. “A tutte le persone che ora ritengono che la loro esperienza con i libri sia stata offuscata o diminuita, mi dispiace profondamente per il dolore che questi commenti vi hanno causato. Spero davvero che non perderete del tutto ciò che è stato prezioso in queste storie per voi. Se questi libri ti hanno insegnato che l’amore è la forza più forte dell’universo, capace di vincere qualsiasi cosa; se ti hanno insegnato che la forza si trova nella diversità e che le idee dogmatiche di purezza portano all’oppressione dei gruppi vulnerabili; se ritieni che un determinato personaggio sia fluido trans, non binario o di genere o che sia gay o bisessuale; se hai trovato qualcosa in queste storie che risuona con te e ti ha aiutato in qualsiasi momento della tua vita, allora è tra te e il libro che leggi ed è sacro. E secondo me nessuno può toccarlo”.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
Dentix Italia fallisce: prestiti-beffa per i clienti e ora nessuno risponde
I ragazzi del Cinema America: “I distributori ci costringono ad annullare la stagione in piazza”
Daniel Radcliffe contro J. K. Rowling: “Le donne transgender sono donne”
Di Renzo: “La pandemia non determinerà necessariamente un trauma”
Ndrangheta, assunzioni in Avr: indagati anche vicesindaco e assessora di Reggio Calabria
Giornale radio sociale, edizione del 9 giugno 2020
L'articolo Daniel Radcliffe contro J. K. Rowling: “Le donne transgender sono donne” proviene da dire.it.