Dimentica la kombucha, questa bevanda fermentata a base di tè verde è più gustosa e salutare
Il tè Jun è soprannominato anche lo “champagne del kombucha”e si tratta di una bevanda fermentata, naturalmente effervescente, a base di tè verde e miele grezzo, mentre il kombucha è con tè nero e zucchero di canna. Il jun ha un tocco di sapore più leggero rispetto al kombucha, che ha un forte sapore più simile all’aceto.
Ricco di benefici per la salute grazie alla presenza di batteri vivi, lieviti, acidi organici e antiossidanti, questa bevanda viene prodotta dalla fermentazione del tè verde naturalmente addolcito con miele, e fermentato con una coltura simbiotica di batteri e lievito.
(Leggi anche: Tè kombucha: proprietà, preparazione e dove trovarlo)
Storia del tè Jun
Con una ricca storia spirituale, che risale a migliaia di anni fa, si ritiene che questa bevanda probiotica affondi le sue radici nell’antica cultura tibetana.
La tradizione ritiene che fosse un elisir sacro, che veniva consumato dai monaci himalayani per ottenere l’illuminazione spirituale.
La leggenda narra che questa bevanda frizzante e fermentata sia nata da culture ereditarie tramandate da Lao Tzu, antico filosofo cinese e scrittore del Tao Te Ching, ai monaci di Bon in Tibet allo scopo di purificare l’energia.
L’assenza di un’influenza moderna sulla remota regione del Tibet e il fatto che il Jun venga preparato dai monaci anche oggi, rafforza le ipotesi sulle sue antichissime radici.
Nonostante i resoconti e le ipotesi sulla sua storia, però, ci sono poche prove a sostegno dell’affermazione che si tratti di una bevanda sacra.
Differenze tra tè Jun e Kombucha
Il tè Jun e il kombucha sembrano simili, ma in realtà non sono la stessa cosa. Le principali differenze tra queste bevande fermentate sono:
- ingredienti: la differenza principale tra Jun e kombucha sono gli ingredienti di base. Mentre il primo è composto da tè verde e miele grezzo, il kombucha prevede l’utilizzo di tè nero e zucchero raffinato o di canna come mezzo di fermentazione.
- gusto: il tè jun ha un gusto più delicato e sottile rispetto al kombucha. Le sue colonie di fermentazione si nutrono di miele anziché di zucchero. Non è acido e tende anche a essere più frizzante. Ha un gusto dolce, piacevolmente aspro, rispetto al tradizionale kombucha che è più acidulo.
- contenuto di alcol: la gradazione alcolica del Jun è superiore a quella del kombucha, a causa degli ingredienti con cui vengono coltivate le bevande. Rispetto allo zucchero di canna, che contiene percentuali più elevate di fruttosio e glucosio, il miele ha quantità inferiori dei due zuccheri. Questo, unito alle differenze tra ceppi e lieviti, conferisce alla bevanda una gradazione alcolica più elevata, che arriva fino al due percento.
- tempo di fermentazione: mentre il kombucha viene fermentato in un periodo da 7 a 30 giorni, il Jun richiede una finestra di tempo più breve, di circa 3-7 giorni.
Un altro fattore coinvolto nel processo di fermentazione è la temperatura alla quale vengono preparate le bevande. Mentre il tè jun viene coltivato a una temperatura ambiente fresca, il kombucha viene preparato a una temperatura compresa tra 5 e 10 gradi più calda.
Come preparare il tè Jun
La produzione del tè jun o del kombucha è un processo che si divide in due fasi, costituito da fermentazione primaria e secondaria. Il primo passo è preparare la bevanda, e il secondo è quando viene imbottigliata per aggiungere sapore.
Nella prima fase di trasformazione la bevanda è leggermente acidula, sapida e dolce; mentre, alla fine di questa fase si otterrà un tè dal sapore un po’ piatto, ed è qui che entra in gioco il secondo ciclo di fermentazione.
Nella seconda parte di questo processo, dovresti lasciare fermentare la bevanda un po’ più a lungo in una bottiglia ermetica per 3-7 giorni; puoi anche aggiungere aromi come ibisco, rosmarino o basilico in base a ciò che preferisci. Ciò consente al lievito di gassare naturalmente la bevanda in un ambiente ermetico.
Per questa ricetta avrai bisogno soltanto di barattoli ermetici, una garza e alcune bottiglie per la fermentazione.
Ingredienti:
- 8 tazze di acqua filtrata e purificata
- 2 cucchiaini di tè verde sfuso o 2 bustine di tè verde
- mezza tazza di miele grezzo
- batteri per la fermentazione
- mezza tazza di tè Jun precedentemente preparato.
Preparazione:
- per preparare il tè verde e il miele, porta l’acqua a circa 80 gradi in un bollitore
- nel frattempo, spargi le foglie di tè verde sfuse in un barattolo grande o in una caraffa
- versa l’acqua calda sul tè e lascia sobbollire
- lascia in infusione per almeno 3 e fino a 10 minuti
- una volta che questo è stato lasciato in infusione, filtra il tè attraverso un setaccio a maglia fine in un barattolo
- lascia che la miscela si raffreddi a temperatura ambiente prima di iniziare il processo di preparazione
- aggiungi il miele crudo a questa miscela per dargli un sapore leggermente dolce con note floreali
- mescola finché il miele non sarà completamente sciolto
- quindi, aggiungi lo starter liquido, insieme a mezza tazza di tè Jun preparato e coprilo con una garza o un panno di mussola, o anche un filtro per il caffè. lascia fermentare per 3-5 giorni o fino a quando non emette un profumo leggermente dolce e aspro
- fatto ciò, estrai con cura lo strato di Jun e mescola lentamente il tè.
Puoi consumarlo immediatamente, ma si consiglia un secondo ciclo di fermentazione per un profilo aromatico più profondo. Puoi conservare i microbi e la mezza tazza di tè in frigorifero per un massimo di una settimana per il lotto successivo.
Seconda fermentazione:
- per la fermentazione secondaria, mescola ancora una volta il tè finito e versalo in bottiglie ermetiche
- a questo punto, puoi opzionalmente aggiungere frutta, erbe o succo per ravvivare il tutto
- lascia questa miscela in coltura a temperatura ambiente per altri 1 o 3 giorni, in modo da migliorarne il gusto e l’effervescenza
- una volta fatto, goditi il tè così com’è o con un paio di cubetti di ghiaccio.
Questo tè può essere conservato in frigorifero per un massimo di 3 mesi.
Per vedere la preparazione del tè Jun, guarda questo video:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Abbiamo preparato il kefir d’acqua: tutte le risposte ai tuoi dubbi più frequenti
- I 10 cibi fermentati più efficaci per migliorare la digestione
- Tè matcha: tutte le proprietà, tipologie e usi dell’elisir giapponese
- Kefir: tutti i benefici per la salute. Ecco come prepararlo
- Kefir d’acqua: come conservare i grani e riattivare i tibicos all’occorrenza