‘Disegnate l’orizzonte della finestra’, scatta il contest per architetti
- Redazione
- 10/04/2020
- Emilia Romagna
- redazioneweb@agenziadire.com
Sabato 11 aprile professionisti e appassionati del disegno si danno appuntamento per un'iniziativa che li unisca in nome del disegno nonostante la quarantena Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
BOLOGNA – Un appuntamento “a distanza” tra architetti e professionisti del disegno per unirsi virtualmente nonostante le restrizioni legate al coronavirus. Come? Disegnando quello che vedono dalla loro finestra e trovandosi, insieme, online, per una riunione informale. L’iniziativa si chiama “Sketchmob” e parte dalla provincia di Ravenna: a lanciarla sono gli architetti di Alterstudio Partners e Arkipelag in collaborazione con ProViaggiArchitettura e il sostegno di Edilpiù, specializzata nella progettazione di soluzioni per gli edifici. L’appuntamento, online, è per sabato 11 aprile dalle 16 alle 19.
COME FUNZIONA
Partecipare è facile: a professionisti e semplici appassionati è richiesto di raffigurare, col disegno, quello che vedono dalla finestra della loro casa. L’invito recita così: “Disegnate l’orizzonte dalla finestra”. I disegni potranno poi essere caricati per tutta la durata dell’iniziativa sulla pagina Facebook “Sketchmob Italia”, in cui sarà creato un apposito evento. L’appuntamento, , è una sorta di riunione informale ed estemporanea della durata di tre ore tra architetti, designer, artisti, studenti e appassionati di disegno in generale che si radunano in un luogo speciale per disegnare.
LEGGI ANCHE: FOTO | Coloravirus, online lo sketch-book con 100 disegni di artisti da colorare
CHI PUO’ PARTECIPARE
L’invito a partecipare è rivolto a tutto il Paese per creare un’occasione di spensieratezza in questa grave emergenza sanitaria. L’appuntamento ha anche un fine benefico, infatti il contributo di Edilpiù è a sostegno delle attività di Emergency svolte presso l’Ospedale da campo di Bergamo, dedicato alla cura di pazienti affetti da Covid-19.
LEGGI ANCHE: FOTO | 100 fotografi a sostegno dei ricercatori del Pascale di Napoli
UN AIUTO A EMERGENCY
“In questa emergenza che ha sconvolto la vita di tutti abbiamo cercato di dare il nostro supporto a chi sta combattendo la pandemia in prima linea – spiega Marcello Bacchini, responsabile commerciale e marketing di Edilpiù -. Sketchmob è un’occasione per noi per supportare ancora una volta il lavoro di Emergency. Ci siamo infatti finalmente resi conto di quanto sia indispensabile avere il diritto alla cura e alla vita, diritti che prima davamo per scontati. Allo stesso tempo vogliamo stare vicini ai tanti professionisti dell’architettura. Il disegno è anche uno strumento per guardare il mondo intorno a noi; mai come oggi abbiamo tempo per osservare questo orizzonte con attenzione e cogliere particolari che prima ci sfuggivano”.
Sketchmob ha il patrocinio della Fondazione degli Architetti di Milano e Casabella
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
Coronavirus, a New York fosse comuni per chi non può permettersi il funerale
Conte attacca, Salvini sbotta: “Comizio contro le opposizioni, roba da Unione Sovietica”
‘Disegnate l’orizzonte della finestra’, scatta il contest per architetti
Coronavirus e stranieri, l’attivista bengalese: “Anche di fame si può morire”
Coronavirus, Afron in Uganda: “C’è il lockdown, ma il cancro non va in quarantena”
Coronavirus, le piccole aziende vinicole crollano: “A marzo l’80% in meno di vendite”
L'articolo ‘Disegnate l’orizzonte della finestra’, scatta il contest per architetti proviene da dire.it.