Diventare mamma: cosa serve davvero

Condividi
Tempo di Lettura: 4 minuti

Quando stiamo per diventare mamma  veniamo bombardate da consigli su cosa sia giusto fare e non fare, su quello che potrebbe servirci o no, sulle marche migliori di prodotti tra i quali scegliere. Nessuno ci indirizza davvero su quello che potrebbe esserci di indispensabile  e che sarebbe opportuno avere in casa in procinto del parto per non correre poi in estrema emergenza ad un acquisto dettato dall’urgenza e non dalla riflessione.

Ecco una lista di quello che non dovrebbe mai mancare alle donne che stanno per diventare mamma.

Biberon

Indipendentemente dall’attamento al seno esclusivo è sempre opportuno avere in casa un biberon per diverse ragioni: il bambino ha difficoltà ad attaccarsi al seno, veniamo colpite da mastite o ragadi, abbiamo un’emergenza che ci impedisce di allattare regolarmente. In questi casi possiamo valutare di estrarre il latte con un tiralatte e conservarlo negli appositi contenitori in dotazione in freezer (per un tempo più prolungato) o in frigo (per un consumo entro le 24 ore). E’ bene abituare il bambino anche alla suzione da biberon per tutelarci.

Latte in polvere

Generalmente alle dimissioni dall’ospedale sulla cartella clinica viene indicato uno dei tanti marchi a disposizione. Non è detto che quello possa essere il più adatto per il vostro bambino. Lo è solo nel caso l’abbiamo già sottoposto al neonato in nursery. Ma ovviamento fintanto non si verifichi la necessità di provarlo sarebbe opportuno valutare l’acquisto di una confezione non molto grande (visti i costi) di quello consigliato e solo in seconda battuta prendere in cosiderazione altre marche anche su consiglio del proprio pediatra (in commercio infatti esistono prodotti che aiutano ad esempio a ridurre le coliche)

Pannolini

Fare scorta, scorta, scorta, approfittando delle offerte che si riescono a trovare nei supermercati. I primi mesi i bambini usano una quantità di pannolini inimmaginabile. Trattandosi prevalentemente di fuoriuscite molto liquide e frequenti è opportuno non restare mai senza. Anche in questo caso il consiglio è di valutare un marchio tenendo conto di diversi aspetti: il costo, la misura, ma soprattutto la tolleranza del bambino. Un pannolino di sottomarca oltre a non essere efficace dal punto di vista contenitivo potrebbe creare irritazione alla pelle del bambino.

Garze/retina cura cordone ombelicale

Fondamentale per la cura del cordone ombelicale che fintanto non cada deve essere protetto da infezioni. Si consiglia l’utilizzo di garze sterilizzate e retina di mantenimento.

Creme e detergenti per neonati

Il consiglio è quello di optare per prodotti molto neutri e comunque dematologicamente testati per la pelle dei neonati. Parlando di creme se non ci sono esigenze specifiche si può optare per Bepanthenol, mentre per quanto riguarda i detergenti noi consigliamo sicuramente Mustela (questa marca potrebbe essere presa in considerazione anche per le creme).

Tiralatte

Il tiralatte può diventare sicuramente uno strumento necessario per diverse ragioni. Per prima cosa vedi voce Biberon. Ovviamente per un utilizzo più efficace si consiglia di acquistare o noleggiare (in farmacia al costo di 2 euro al giorno, se disponibile) un tiralatte elettrico. Il tiralatte manuale, sebbene più economico, è poco risolutivo in caso di un ingorgo mammario, e ovviamente richiede un tempo maggiore di utilizzo, non sempre compatibile con gli impegni di una neomamma. Generalmente con il tiralatte o acquistabili singolarmente vi sono in commercio contenitori sterilizzati per conservare il latte materno da riporre in frigo o in freezer a seconda delle esigenze.

Sterilizzatore

Per una donna che sta per diventare mamma alle prime armi sapere che tutti i prodotti con i quali viene a contatto il proprio figlio nei primi mesi di vita sono sterilizzati può rappresentare una sicurezza in più tra le tante insicurezze che affiorano giorno dopo giorno. Un tempo quelle che sono le nonne  di oggi erano solite sterilizzare tettarelle e ciucci in acqua bollente. Ma volete mettere con la comodità di uno sterilizzatore sempre in funzione?

Carrozzina

Dunque visto che per molte verrà utilizzato come primo lettino per il nascituro si consiglia di acquistare ovviamente un trio (ovvero un pezzo unico che si adatti alle fasi di crescita del bambino passando da carrozzina, ovetto- utile anche per i primi viaggi in auto- , passeggino). In commercio esistono delle carrozzine con una “navetta” molto ampia rispetto allo standard, ma al contempo più scomoda per il trasporto. Quindi prima di acquistare il prodotto vi consigliamo di prendere le dovute misure di bagagliaio e ascensore, nonché porta di casa. Un altro accorgimento: sebbene in commercio esistano cinture di sicurezza per navette, vi consiglio fin dal primo trasporto dall’ospedale a casa di utilizzare l’ovetto posizionato sul sedile anteriopre vicino al guidatore in senso contrario alla marcia.

Da comprare prima di diventare mamma per il trasporto già da ospedale a casa.

Mi raccomando scegliere sempre cuscino e materasso antisoffoco.

Seggiolino auto

In questo caso il seggiolino auto potrebbe essere un acquisto secondario, sempre che sia abbia l’ovetto trasportino. Se così non fosse e soprattutto i primi tempi quando si preferisce la carrozzina/navetta sarebbe opportuno dotarsi di un seggiolino adeguato da scegliere in base al gruppo di riferimento.

Fasciatoio

In fasciatoio non è un’esigenza o meglio il consiglio è quello di acquistare un cuscino da fasciatoio e appoggiarlo su una cassettiera senza spendere soldi per un mobile in più. Questo nel caso in cui  non si punti per un mobile riadattabile e un nuovo arredo per la cameretta del pupo. Sappiate che il bambino nei primi mesi non si muove e non rischia di cadere anche se è bene non lasciarlo mai solo. Quindi mettete comunque il cuscino fasciatoio in un posto comodo per il cambio ma che sia al contempo sicuro e protetto e che abbia vicino tutti gli accessori per il cambio del bambino.

Utile acquistarlo prima di diventare mamma.

Vaschette per bagnetto neonati

A parte i primissimi giorni, ovvero quando il cordone oobelicale è ancora attaccato, il bambino deve essere lavato (generalmente la tradizione vuole il bagnetto serale rilassante). Esistono in commercio delle vaschette ad hoc da mettere nella vasca da bagno con riduttore incorporato, dalla plastica alla gomma. Anche in questo caso meglio optare per un prodotto adattabile nel tempo e alla crescita del bambino.

Bilancia per neonati

A voi la scelta! Se vostro figlio mangia bene e non ha problemi di peso non necessità pesate frequenti. Sappiamo però quanto durante i primi mesi rapporto cibo/peso/salute sia uno degli aspetti più delicati e come questo sia una forma di controllo accessibile alle mamme. Se non si vive con ansia è possibile noleggiarla in farmacia (sempre se disponibile) o se si ha un consultorio nelle vicinanze, cogliere l’occasione o il pretesto per una passeggiata (meno accessibile in inverno). Se invece si vuole optare per la comodità di casa si può scegliere tra le diverse possibilità in commercio.

Non è un acquisto necessario prima di diventare mamma.

Ovviamente non ci siamo soffermate sull’abbigliamento anche se vi consigliamo di avere una scorta di body e tutine oltre misura. Se il bambino nasce in inverno i tempi di asciugatura sono molto più lunghi. Considerate almeno dai due ai tre cambi al giorno.

Loading