Doppio spettacolo in Sicilia: l’Etna e lo Stromboli in eruzione insieme
Doppia eruzione e doppio spettacolo ieri pomeriggio in Sicilia, dove Sua Maestà l‘Etna e lo Stromboli si sono risvegliati quasi contemporaneamente. Intorno alle 13.30 l’INGV ha registrato un’esplosione al cratere di Nord-Est dello Stromboli. L’attività eruttiva ha provocato un rotolamento di materiale che si è staccato dalla quota di 600 metri sul livello del mare. Il fenomeno è durato pochi minuti.
COMUNICATO DI ATTIVITA' VULCANICA del 2021-06-16 13:59:52(UTC) – STROMBOLI.In merito a quanto precedentemente…
Posted by INGVvulcani on Wednesday, June 16, 2021
Quasi in contemporanea, anche l’Etna ha dato vita ad una fontana di lava, durata circa un’ora, dal cratere di Sud-Est. Dopo aver raggiunto il valore massimo intorno alle 12.20, il tremore vulcanico ha poi subito una rapida diminuzione tornando a livelli medi.
Il centro delle sorgenti del tremore vulcanico è rimasto localizzato nell’area del cratere di Sud-est a una elevazione di circa 2.800 metri sopra il livello del mare.
L’attività eruttiva si è conclusa nel giro di qualche ora, ma ha provocato l’emissione di una nube eruttiva che si è trasformata in pioggia su buona parte del territorio catanese. Fortunatamente l’eruzione non ha avuto alcun impatto sull’operatività dell’aeroporto internazionale “Vincenzo Bellini” di Catania, come accaduto spesso negli ultimi mesi.
Fonte: INGV Vulcani
Leggi anche:
- L’Etna torna a dare spettacolo con una nuova e intensa eruzione
- Etna, la nube di anidride solforosa è arrivata persino in Cina
- La pioggia nera dell’Etna: le incredibili foto di strade e comuni sommersi da cenere e lapilli