Ecco le 22 mete sostenibili da visitare assolutamente nel 2022 nel mondo (e non immaginerai mai quella italiana)

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

State pensando di organizzare un viaggio all’insegna della sostenibilità e a contatto con la natura per staccare la spina Se la risposta è sì, i suggerimenti del The Guardian potrebbero fare al caso vostro. Il prestigioso quotidiano britannico ha infatti stilato un elenco con le 22 mete più sostenibili d’Europa da non perdere nel 2022. Si passa dall’incontaminata isola scozzese di Eigg, nota come  lo “smeraldo delle Ebridi Interne” alle meravigliose riserve naturali della Croazia, attraversate da laghi, fiumi, cascate e ricchissime di biodiversità.

Ma al quarto posto nella classifica realizzata da diversi esperti di viaggi troviamo una sorpresa: il Guardian, ha infatti, inserito il Molise tra i luoghi perfetti per una vacanza sostenibile e indimenticabile. Una Regione da sempre snobbata e oggetto di sarcasmo tra gli stessi italiani, ma che custodisce paesaggi, gioielli naturali e tradizioni che vale la pena di scoprire (o riscoprire).

Molise, una Regione dal fascino irresistibile

Ebbene sì, il Molise esiste e vale assolutamente la pena visitarlo dal vivo. È una terra in cui si respira pace e tranquillità e che racchiude natura incontaminata, montagne maestose e antichi borghi pittoreschi, come Santa Maria del Molise, il pittoresco borgo di origine medievale ricco di corsi d’acqua e antichi mulini (che sembra uscito da una fiaba).

Il Molise, una Regione scarsamente popolata dell’Italia meridionale, è così fuori dai radar che molti italiani scherzano dicendo che non esiste – scrive Angela Giuffrida, corrispondente italiana per il Guardian Ma dopo aver visitato per la prima volta nel 2019, mi sono reso conto che la presa in giro è ingiusta. Il Molise racchiude il meglio d’Italia , dal paesaggio al cibo. Ma soprattutto, sembra un territorio inesplorato. Essendo una persona a cui piace viaggiare in treno, non vedo l’ora di tornare nel 2022 a bordo del Molise Express, un treno d’epoca che mostrerà ai visitatori il meglio delle montagne, delle coste e dei borghi antichi della Regione. Il servizio verrà lanciato quest’anno e porterà i passeggeri attraverso la valle del Biferno, dalla città costiera di Termoli al capoluogo di regione Campobasso, facendo tappa nei paesi di Casacalenda e Larino prima di rientrare a Termoli. La gita di un giorno, del costo di 24 €, darà ai passeggeri tutto il tempo necessario per esplorare le città storiche, inclusa una visita al museo di arte contemporanea all’aperto Kalenarte a Casacalenda. Le carrozze dei treni, con interni in legno, risalgono agli anni ’20.

Come dar torto al Guardian? Il Molise ha davvero tantissimo da offrire: boschi, incantevoli cascate, cibo genuino, reperti archeologici e antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Questa Regione, caduta per troppo nell’oblio, negli ultimi anni ha attirato l’attenzione di turisti stranieri e testate giornalistiche e agenzie di stampa celebri (come la BBC, che nel 2019 ha dedicato al Molise un reportage).

Per rilanciare la Regione più verde d’Italia qualche tempo fa è stata fondata la pagina Facebook “Il Molise non esiste” (oggi conta oltre 109mila followers), che ogni giorno porta alla scoperta delle meraviglio di questo territorio poco noto.

La classifica delle mete sostenibili d’Europa da scoprire nel 2022

Ma quali sono tutte le altre mete inserite nella classifica del Guardian? Eccole:

  1. Isola di Eigg (Scozia)
  2. Salonicco (Grecia)
  3. Grenoble (Francia)
  4. Molise (Italia)
  5. Praga (Repubblica Ceca)
  6. Costa dell’Epiro (Grecia)
  7. Pirano (Slovenia)
  8. Germania
  9. Costa della Galizia (Spagna)
  10. Isola di Bardsey (Galles)
  11. Olhão (Portogallo)
  12. Anversa (Belgio)
  13. Ericeira (Portogallo)
  14. Ullswater Way del Lake District (Inghilterra)
  15. Riserve naturali della Croazia
  16. Tarragona (Spagna)
  17. Vallo di Adriano (Inghilterra)
  18. Skellefteå (Svezia)
  19. Brignogan-Plages (Francia)
  20. Cornovaglia (Regno Unito)
  21. Contea di Waterford (Irlanda)
  22. Lech-Zurs (Austria)

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: The Guardian 

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento