Edoardo Leo è “Il Clandestino”, Ammirati “Un incontro di culture”
Tempo di Lettura: 2 minutiROMA (ITALPRESS) – “Una serie bellissima perchè è un incontro di culture”: così la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati definisce “Il Clandestino”, la nuova serie in onda su Rai1 dall’8 aprile. Diretta da Rolando Ravello, ha come protagonista Edoardo Leo nei panni di Luca Travaglia, ex ispettore dell’antiterrorismo che ha deciso di lasciare […]
ROMA (ITALPRESS) – “Una serie bellissima perchè è un incontro di culture”: così la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati definisce “Il Clandestino”, la nuova serie in onda su Rai1 dall’8 aprile. Diretta da Rolando Ravello, ha come protagonista Edoardo Leo nei panni di Luca Travaglia, ex ispettore dell’antiterrorismo che ha deciso di lasciare Roma e la Polizia dopo la morte della sua compagna in un attentato. A Milano, dove si è trasferito, tira avanti facendo il buttafuori nelle discoteche finchè un giorno il suo vicino di casa, un cingalese che gestisce un’officina meccanica, finisce nei guai e lui decide di aiutarlo. Sarà l’inizio di un percorso che lo porterà ad aprire un’improbabile agenzia investigativa al servizio di persone che per vari motivi non possono o non vogliono esporsi.
“In un periodo in cui l’empatia è stata dimenticata, il nostro protagonista inizia a riscoprire la capacità di amare l’umanità e di abbracciare le persone – osserva il regista Rolando Ravello – Dopo avere perso tutto, anche l’amore in cui credeva, riscopre quello per la vita e per il prossimo, grazie a una fetta di umanità che non aveva mai frequentato. C’è un solo modo per uscire dalla solitudine e ritrovare se stessi e le proprie emozioni: scivolare in quelle degli altri”. “Luca è un personaggio introverso, i casi li risolve fisicamente – afferma Edoardo Leo – Ha le caratteristiche di un personaggio antipatico, la sfida era quella di farlo entrare nel cuore del pubblico”. A chi gli chiede se si sia ispirato a qualcuno per interpretare Travaglia, l’attore risponde: “Un pò di qua e di là, c’è una lunga tradizione di burberi ma non faccio il nome sennò poi ci vanno il titolo”. Sull’ipotesi di una seconda stagione, dice: “Non ho preclusioni. Spero che la serie entri nel cuore del pubblico perchè vorrei essere clandestino ancora per un pò”.
“Il Clandestino” è prodotta da Rai Fiction e Italian International Film. Nel cast, accanto a Edoardo Leo, ci sono Hassani Shapi, Alice Arcuri, Fausto MariaSciarappa, Lavinia Longhi, Mattia Mele, Michele Savoia, Isabella Mottinelli, Tia Architto e SimoneColombari.
foto: ufficio stampa Rai
(ITALPRESS).