Estate in Piazza De Andrè, ultimo appuntamento giovedì 22 luglio con Rosa Maria Di Natale e Paolo Patanè

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

E’ stata ottima, finora, la risposta tributata alla seconda edizione di Estate in piazza De André. Un programma concentrato in quattro date, tre delle quali si sono già svolte con successo nel cuore di Giarre, nell’ex camposanto vecchio, alle spalle del Duomo. Anche quest’anno tutte le iniziative di Estate in piazza De André, che hanno il patrocinio del Comune di Giarre, andranno a sostegno del progetto di accoglienza di una famiglia di profughi siriani attraverso i corridoi umanitari, al momento unica via legale e sicura per dare un futuro migliore a chi scappa da guerra, miseria e persecuzione. Il progetto, avviato l’anno scorso, ha subito qualche battuta d’arresto a causa del Covid. Finora sono stati raccolti circa 4mila euro. Ma si va avanti unendo le forze con il gruppo di Santa Venerina, che lavora per lo stesso obiettivo.

Il primo appuntamento, svoltosi ad inizio di luglio, è stato l’incontro con i due scrittori Gaetano Perricone, poliedrico giornalista palermitano attualmente responsabile del blog “Il vulcanico”, che ha presentato il libro “La scalata della vita”, e l’esordiente Enzo Di Maria, autore di “C’era una volta in Sicilia – fatti e misfatti tra le pieghe della storia”. Ad accompagnare la serata anche la mostra di quadri dell’artista giarrese Sergio Bellipanni.

Lo scorso lunedì, invece l’associazione Plastic free, già protagonista di diverse giornate di sensibilizzazione sul territorio ionico, ha organizzato un evento di raccolta di rifiuti e sensibilizzazione tra la villetta Garibaldi e Piazza De Andrè. Una raccolta di circa quindici sacchi di rifiuti, indifferenziati, plastica e tante cicche di sigarette. Circa dieci volontari vi hanno preso parte, dai 2 ai 70 anni. La Igm si è, poi, occupata di ritirare i sacchi di rifiuti raccolti. Elvira Torrisi, una delle referenti del gruppo ha detto che dopo il periodo di fermo estivo, Plastic Free Giarre – Riposto ripartirà con altre iniziative. Necessario, però, sarà il supporto del Comune. “Sicuramente dovremo tornare nel campo di atletica dove eravamo già stati una volta – ha dichiarato la Torrisi- e nei prossimi eventi, pensiamo di coinvolgere gli studenti per pulire le strade che ricadono nei pressi delle scuole, come la via Veneto. Un’altra zona che pensiamo di pulire è  il boschetto vicino la chiesa Regina Pacis”.

Il terzo appuntamento è stato dedicato allo sport. I giovani della parrocchia Sant’Isidoro Agricola di Giarre, hanno trasformato la piazzetta in un campo di volley per un mini torneo.

Rosa Maria Di Natale, giornalista

L’ultimo appuntamento sarà giovedì 22 luglio. La giornalista catanese Rosa Maria Di Natale presenterà il suo romanzo “Il silenzio dei giorni”, liberamente ispirato al noto duplice omicidio di due ragazzi omosessuali avvenuto a Giarre nel 1980. La drammatica fine di Giorgio e Toni porta alla nascita del movimento per la difesa dei diritti gay. A dialogare con l’autrice del libro sarà Paolo Patanè, giarrese, ed ex Presidente nazionale di Arcigay.

Paolo Patanè, attivista per i diritti LGBT

Loading