Europa League, il Napoli vuole gli ottavi: col Barcellona un’altra sfida che promette spettacolo
Dopo l’1-1 della gara d’andata al Camp Nou, il Napoli si gioca il passaggio del turno nel playoff di Europa League col Barcellona al Diego Armando Maradona. In palio c’è l’approdo agli ottavi di finale del torneo, ma anche la possibilità di eliminare un avversario di grande prestigio: una vittoria darebbe una grandissima iniezione di fiducia agli azzurri.
Gli uomini di Spalletti hanno dimostrato ampiamente di tenere a questa competizione, andando a rimettere in piedi con tutte le proprie energie un girone di qualificazione che si era maledettamente complicato dopo le prime partite. Anche la scorsa settimana in Spagna la squadra ha dato prova di grande disponibilità al sacrificio, resistendo all’assedio dei catalani nel finale di match e riuscendo ad evitare una sconfitta che avrebbe reso le cose più complicate in vista di questo incontro. Va tenuto conto che il Napoli ha avuto un giorno in meno per preparare questa partita rispetto agli spagnoli, ma in appuntamenti come questi a fare la differenza possono essere le motivazioni, più che la condizione fisica.
Come ci si poteva aspettare, il Barcellona visto la settimana scorsa contro i partenopei è tutta un’altra squadra rispetto al momento del sorteggio. Xavi ha fatto un lavoro importante in questi mesi e la squadra ora è migliorata nettamente sul piano del gioco e della pericolosità offensiva, come dimostrano anche i numeri relativi ai gol segnati. Rimangono tuttavia delle importanti problematiche nel reparto arretrato, decisamente ancora non collaudato, ed è proprio su quelle mancanze che il Napoli dovrà puntare per mettere in difficoltà i blaugrana.
Le due difese non sono state sempre impeccabili nelle ultime uscite. Il Napoli, ad esempio, ha sempre concesso gol nelle ultime 8 al Maradona, tranne che nel match contro la Sampdoria. Un dato che fa ancor più paura se si considera che il Barca è sempre andato a segno nelle ultime 10 trasferte. Così come negli ultimi precedenti tra le due squadre, ci si aspettano diversianche stavolta. Nella specifica sezione di Sportytrader dedicata ai pronostici dell’Europa League, la previsione per questa super sfida è che entrambe le squadre segneranno dei gol. Rimane da vedere chi riuscirà a piazzare la zampata che varrà la qualificazione.
Tre assenze certe per i padroni di casa: Lozano, Lobotka e Zambo Anguissa. Il camerunense si è procurato una lesione all’adduttore della coscia sinistra proprio nella gara d’andata e sarà fuori almeno fino a fine mese. In mezzo al campo dovrebbero agire quindi Demme e Fabián Ruiz. Dovrebbe recuperare invece Lorenzo Insigne: il capitano azzurro ha saltato la trasferta di Cagliari per un problema muscolare ma ci sarà. Agirà sulla trequarti con Zielinski e Elmas. Buone chance di farcela anche per Politano, che comunque partirebbe dalla panchina. Ancora ballottaggio per il ruolo di terzino sinistro tra Mario Rui e Juan Jesus, con quest’ultimo che ha ben figurato al Camp Nou contro Adama Traoré.
Anche gli ospiti non sono da meno in quanto a problemi di formazione. Tante e importanti le assenze per i blaugrana, così come accaduto nella gara d’andata. Xavi non avrà a disposizione i lungodegenti Depay, Ansu Fati, Sergi Roberto e Lenglet. Al centro della difesa ci sarà Gerard Piqué che ha saltato la partita di Liga col Valencia per squalifica e sarà più riposato per questa sfida. Nel tridente Adama Traoré è in leggero vantaggio su Dembelé per affiancare Ferrán Torres e Aubameyang.
Serviranno ‘scelte differenti’ a quelle del secondo tempo della sfida del Camp Nou, come ha detto Luciano Spalletti, convinto che il Napoli visto nei primi 45 minuti a Barcellona possa passare il turno. I partenopei sono consapevoli della loro forza quest’anno e sanno di avere le carte in regola per competere, come stanno facendo in campionato, anche per andare in fondo a questa Europa League.