FAMILY HOTEL cosa sono, prezzi e consigli su quali scegliere
Cosa sono i family hotel
Probabilmente, se sei solita andare a curiosare sul web per prenotare la tua vacanza in famiglia in cerca del perfetto hotel per bambini, ti sarà capitato di imbatterti nella dicitura family hotel. Chiedersi cosa sono è ovvio, come è ovvia e immediata la loro spiegazione: si tratta proprio di hotel per famiglie, o meglio hotel per bambini a pieno titolo a dirla tutta. Perché hotel per bambini? Perché sono strutture fatte su misura per i tuoi figli, capaci di venirti incontro per tutta la vacanza non solo dal lato delle attività proposte, ma anche e soprattutto per i servizi offerti.
I family hotel includono tutti gli hotel e le strutture che, partendo da una classificazione minima di tre stelle – ribattezzate BINO, la mascotte della categoria dei family hotel-, si propongono come obiettivo quello di avere un unico cliente principale: il tuo bambino. Ecco perché i family hotel vengono più facilmente riconosciuti come hotel per bambini: il pacchetto di base di ogni family hotel parte da un simpatico regalo di benvenuto per il tuo bambino e arriva a comprendere menù dedicati al ristorante – con la possibilità di prodotti BIO-, fasciatoi, seggioloni, servizio di farmacia pediatrica sempre attivo e in aggiunta la possibilità di contattare un medico pediatra di riferimento, babysitting, servizio di lavanderia, cene a tema e intrattenimento garantito per un minimo di quattro ore al giorno. Insomma i family hotel sono davvero dei super efficienti hotel per bambini in grado di garantire la tranquillità e il relax anche dei genitori!
Family hotel prezzi: quanto costa andare in un hotel per famiglie con bambini?
continua a leggere dopo la pubblicità
Se stai dunque progettando la tua prossima vacanza in famiglia, scegliere un family hotel come appoggio potrebbe essere la soluzione migliore, anche semplicemente per provare un’accoglienza diversa rispetto all’ordinaria routine del check in tradizionale. Far provare ai tuoi figli l’esperienza di un hotel per bambini che riesca soddisfarli a tutto tondo, grazie all’offerta di un family hotel all inclusive, può essere la carta vincente di una vacanza indimenticabile, ma, come è ovvio che sia, un occhio al budget e al portafoglio non fa mai male.
Prima di tutto non serve partire prevenuti: il fatto che i family hotel partano da una classificazione tre stelle e che già dal pacchetto base includano un grande numero di servizi, non implica necessariamente una spesa spropositata. Anzi, per aiutarti a fare una rapida e efficiente scrematura circa le possibilità di hotel per bambini disponibili in relazione ai costi, può esserti utile consultare il sito Italy Family Hotels: quest’ultimo è una sorta di aggregatore di tutti i family hotel riconosciuti in Italia, preoccupandosi tra l’altro di garantirne la qualità e l’appartenenza al marchio. Attraverso il catalogo offerto potrai in tutta tranquillità valutare tutte le offerte disponibili, partendo dai più completi family hotel all inclusive fino ad arrivare alle varie sotto classificazioni: family hotel con animazione, family hotel con piscina, family hotel last minute e family hotel spiaggia inclusa. Giusto per aiutarti ad avere un’idea del budget ideale entro cui si aggirano le offerte, ti segnaliamo che un’offerta family hotel all inclusive si aggira tra un minimo di 40 euro – con riduzioni applicabili ai secondi figli o ai minori di 12 anni – fino ad un massimo di 900 euro, cercando di accontentare famiglie di tutte le tasche e dimensioni garantendo loro una pensione completa e una vacanza organizzata anche nel più piccolo dettaglio.
Hotel per famiglie economici: quali scegliere
Andare in vacanza con tutta la famiglia non è mai stato così facile, grazie alle mille soluzioni che puoi scegliere per trovare il posto perfetto per te e i tuoi figli. Grazie ai family hotel infatti, i celebri hotel per bambini, la vacanza sarà fatta su misura per loro. È normale che poi però un’occhio vada sempre al portafoglio, ma come si diceva non è difficile trovare i family hotel economici in cui usufruire di tutte le comodità, al minimo costo.
Per la scelta tra i family hotel economici ti suggeriamo di basarti anche sulle stelle con cui l’hotel è classificato, ma attenzione! Non guardare solo le stelle BINO, classificazione ideata ad hoc per i family hotel: queste infatti servono a valutare la qualità dell’hotel per bambini e non quelle delle struttura tradizionale, per cui banalmente un hotel con tre stelle potrebbe poi essere un family hotel con cinque stelle BINO. La discrimine sul prezzo, come è ovvio, la fa la classificazione tradizionale, ma non mancano imperdibili offerte anche per le strutture più di lusso. Per non rischiare di perderti tra le mille soluzioni presenti online ti suggeriamo, anche in questo caso, di provare ad operare una selezione sul sito Italy Family Hotels, l’aggregatore di hotel per bambini più famoso in Italia: ti basterà, una volta entrata nella pagina di ricerca, selezionare la fascia di prezzo entro cui desideri muoverti per notte e avrai tutte le soluzioni possibili. Si parte da una fascia minima 0-50 euro, a una massima 80+: scegli il family hotel che fa al caso tuo!
Hotel per famiglie per bambini
continua a leggere dopo la pubblicità
Quando si organizza la propria vacanza, una mamma lo sa, ci sono sempre mille cose a cui pensare e molto spesso la più grande preoccupazione è quella di riuscire a trovare non solo una meta entusiasmante per tutta la famiglia, ma anche e soprattutto una struttura che riesca ad essere davvero accogliente. Grazie ai più innovativi family hotel, tutto questo diventa possibile. E non solo. I fantastici hotel per bambini, sparsi in tutta l’Italia, dal nord al sud, dal mare alla montagna, hanno infatti la sola missione di soddisfare i bisogni del tuo bambino non solo offrendogli tante attività e servizi di intrattenimento, ma anche garantendo piccoli comfort che possano risollevare le sorti della vacanza.
Come afferma la stessa associazione dei family hotel italiana, punto prioritario per questi hotel per bambini è quello di far sentire la famiglia a proprio agio, al punto da fargli dimenticare di trovarsi in una struttura estranea e concentrarsi invece sull’idea della casa, di un posto accogliente in cui voler ritornare, come se si fosse tra amici. Dai più grandi ai più piccoli, nessuno potrà lamentarsi di aver vissuto una vacanza noiosa, se si passa per un family hotel! Ma ora cerchiamo di vedere questi hotel per bambini più nel dettaglio!
I migliori hotel per bambini piccoli
Scegliere un hotel che sia fatto su misura per il tuo bambino, è ovvio, vuol dire scegliere un hotel che abbia anche e sopratutto un occhio di riguardo anche per i più piccoli. È possibile infatti trovare tantissimi hotel con servizi per bambini piccoli che possano soddisfare anche il figlio più capriccioso ed esigente, con mille attività che lo tengano occupato durante il giorno fatte apposta per lui.
Tra quelle che questi hotel per bambini si preoccupano di organizzare ci sono pranzi e cene “animate”, servizi di babyclub con personale altamente specializzato, serate a tema e in alcuni casi anche in costume, ma non mancano anche, nei pacchetti family hotel all inclusive anche le possibilità di intere vacanze a tema che si focalizzano sulle escursioni, sul benessere, sui supereroi o su intere giornate trascorse in spiaggia tra balli e animazione.
I migliori hotel dove portare un neonato
continua a leggere dopo la pubblicità
Si sa che andare in vacanza con tutta la famiglia può essere un’avventura titanica a tutti gli effetti: soddisfare le esigenze dei tuoi figli può risultare molto difficile e può esserlo ancora di più nel caso di bambini piccoli e neonati. Come preoccuparsi infatti di far divertire tutti quando il tuo bambino non è ancora in grado di prendere parte alla maggior parte delle attività di cui di solito è composta una vacanza tradizionale? Anche in questo caso abbiamo la soluzione: i baby hotel!
Si tratta di una declinazione – in miniatura potremmo dire! – dei family hotel di cui vi abbiamo presentato fino ad ora, una sorta di hotel pensati per neonati, con offerte esclusive tanto per i piccolini quanto per i loro neo genitori. In queste strutture sono presenti delle attrezzatissime baby nurse adeguate alla gestione dei bebè che permetteranno a voi genitori di staccare per qualche ora e godervi tutto il benessere della vacanza sapendo che il vostro piccolo è in ottime mani. Per passare del tempo insieme sono poi disponibili piscine con acqua calda e bassa, rivestite con pareti gommose per permettere a tutti di nuotare in tranquillità, sale giochi attrezzate e disponibilità di menù e buffet con un vasto assortimento di pappe per tutti i gusti. Ci sono inoltre tutte le attrezzature necessarie come fasciatoi, scalda biberon, bollitori, vasche da bagno per neonati, zaini porta bambini, baby phone e umidificatori: tutto pensato per gestire al meglio i neonati per permettere ai genitori di passare una vacanza con i fiocchi.
Family hotel per genitori single
Insomma gli hotel denominati family sono pensati quindi per creare un ambiente di vacanza per tutta la famiglia, ma questo non vuol dire che sono strutture esclusive per famiglie numerose o con tanti bambini da gestire. Gli hotel del consorzio italiano hanno infatti anche pensato a selezionare una serie di strutture che potessero presentarsi come family hotel per genitori single, arrivando direttamente ad aiutare nella gestione della routine della vacanza i genitori soli in balia dei divertenti capricci dei loro bambini! Tra quelle più appetibili ti segnaliamo l’offerta Genitori single in vacanza promossa dal Club Family Hotel Serenissima di Cesenatico che propone, all’interno di un pacchetto all inclusive, la possibilità di usufruire di una camera economy per un adulto e un bambino con uno sconto del 50% sulla tariffa del bambino o addirittura completamente gratuito in caso si scelga invece una camera smile.
I più consigliati hotel per famiglie al mare
continua a leggere dopo la pubblicità
Insomma noi di MammeCreative stiamo cercando di consigliarti al meglio sulla scelta del tuo hotel per bambini da scegliere per la tua prossima vacanza in famiglia, e nel farlo non possiamo evitare di segnalarti i migliori hotel per famiglie dove andare in estate in cui passare del tempo tutti insieme senza pensieri.
Una delle destinazioni più adatte alle famiglie è sicuramente la riviera romagnola. con una serie di strutture certificate come il family hotel Cesenatico, family hotel Milano Marittima, family hotel Riccione.
I più consigliati hotel per famiglie in montagna
Se però le avventure in spiaggia e al mare non fanno per te, che preferirti rilassarti in località più fresche e tranquille, hai la possibilità di scegliere tra una serie di family hotel montagna nei più suggestivi paesaggi montuosi dell’Italia. Nelle offerte presenti tra i family hotel disponibili, per le destinazioni più gettonate si parla sempre di hotel montagna con piscina e minicub, che dunque non privi i bambini tanto di attività motorie quanto di una sana nuotata in acque pulite e sicure, controllate dall’occhio vigile dei genitori. Tra le destinazioni presenti sul sito aggregatore Italy Family Hotels, i più gettonati sono quelli in Trentino, con un totale di 48 strutture sulla base della migliore soluzione per te e le tua famiglia.
Se in estate le attività migliori sono piccole escursioni e gite fuori porta, in mezzo alla natura e agli animali della montagna, una bellissima idea potrebbe essere quella di prenotare una vacanza in un hotel per Natale: nel periodo invernale infatti sono tantissimi i family hotel per sciare con cui spendere del tempo sulla neve con la tua famiglia per poi ritornare in struttura dove, ad attendervi ci sarà sempre una cioccolata calda e mille attività divertenti per tutti!
Ti possono interessare anche:
L'articolo FAMILY HOTEL cosa sono, prezzi e consigli su quali scegliere sembra essere il primo su Mamme Creative.