Fiumefreddo di Sicilia, la FIDAPA e “Lo Strega…Le Streghe”

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

La caccia alle streghe non si è mai arrestata e con essa neanche la forza magnetica di questa figura della mitologia popolare, ritenuta talvolta un essere soprannaturale, dedita a pratiche e rituali di magia, soprattutto popolare, i cui poteri venivano giudicati oscuri o derivanti da un patto col maligno.

Perseguitate tra la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna, non sempre viene data loro un’accezione negativa, poiché «strega» (o al maschile «stregone») è anche il nome dato a sciamani o ad esponenti del mondo pagano e contadino. Sicuramente la strega è una figura di grande fascino.

Di streghe e…Strega si parlerà nell’ambito del convegno distrettuale F.I.D.A.P.A. B.P.W. ITALY Distretto Sicilia “Lo Strega…Le Streghe” in seno al progetto “Narrare la bellezza dei luoghi con lo sguardo delle donne”. L’evento avrà luogo venerdì 29 novembre, alle 17:00, presso il Casale Papandrea di Fiumefreddo di Sicilia.

Si alterneranno gli interventi di: Letizia Bonanno, Presidente Fidapa Distretto Sicilia, Giuseppina Sedita, Vice Presidente Membership Internazional, Antonella Currenti, Presidente della Fidapa Sezione di Fiumefreddo di Sicilia e Angelo Torrisi, Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia.

Ad introdurre e moderare la conferenza sarà Marinella Fiume, referente Lettura e Narrativa, che inizierà con la presentazione del progetto “Lo Strega delle Donne” mentre Fulvia Toscano, Direttrice Artistica del Festival Naxoslegge e La Sicilia delle Donne si soffermerà su “Le scrittrice del Premio Strega”. Giovanna Fiume, già ordinaria di Storia Moderna presso l’Università di Palermo, tratterà “Le Streghe nella Storia”Katia Trifirò, Docente di Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Messina, parlerà di “Streghe fuori dal copione: creatività e spazio delle donne“. L’intermezzo musicale sarà, come sempre, a cura della brava Arianna Longo, socia della Fidapa di Fiumefreddo di Sicilia.

Loading