Focus sull’RCA in Italia, gli automobilisti del Centro-Nord hanno un motivo per sorridere

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha concentrato l’attenzione sui costi assicurativi del primo trimestre del 2021 in Italia.

I dati sono piuttosto confortanti, considerando che il prezzo medio si attesta sui 367 euro.

Facendo una panoramica generale il 50% paga meno di 330 euro, ed il 90% meno di 572 euro. Solo una piccola percentuale del 10% paga meno di 201 euro.

Rispetto al 2020, si è registrata una contrazione dei prezzi del 6,3%. Andando ancora più indietro nel tempo, c’è stata una flessione del 26% rispetto al primo trimestre del 2014.

Continua quindi la discesa delle tariffe assicurative, ma in questa analisi non si può certo ignorare l’effetto Covid-19.

Negli ultimi mesi l’Italia è stata riaperta e chiusa in continuazione, con blocchi stradali determinati dal lockdown.

Questa situazione ha causato una serie di eventi a catena. Non potendo prendere l’auto, molti assicurati hanno usufruito della possibilità di rimandare il rinnovo della polizza.

Le assicurazioni a loro volta, per invogliare le persone a rinnovare le polizze, ma anche in seguito alla ridotta sinistrosità, hanno calmierato in maniera significativa i premi finali.

Il risultato è stato un calo generalizzato dei prezzi, a beneficio naturalmente dei conducenti.

Tuttavia i cali non sono stati uniformi, anzi si sono registrate delle differenze piuttosto evidenti.

Al Centro-Nord c’è stata una certa disparità tra le varie regioni. In Toscana e nel Lazio si paga rispettivamente circa 417,7 euro e 396,1 euro.

Situazione piuttosto diversa in Friuli Venezia Giulia, dove si paga 295 euro, ed in Valle d’Aosta, dove la polizza costa mediamente sui 281,7 euro.

Per ottenere prezzi più contenuti diventa fondamentale la scelta dell’assicurazione, che dovrebbe ricadere su brand affidabili e rinomati.

Sul mercato italiano si distingue Prima Assicurazioni per la qualità dei servizi, la facilità di utilizzo ed i prezzi competitivi.

Sul sito di Prima.it c’è anche un comodo configuratore, dove è possibile ottenere un preventivo assicurazione auto reale e trasparente inserendo i propri dati.

Con pochi clic, e dopo aver aggiunto le eventuali garanzie accessorie, l’assicurato può avere una stima dei costi ben precisa e senza spese aggiuntive o nascoste.

Bisogna considerare che i costi finali dipendono da tante altre variabili, che riguardano il conducente stesso e le caratteristiche del mezzo.

In particolare le compagnie prestano attenzione all’età dell’assicurato ed all’anzianità della patente.

É naturale che un automobilista, con diversi anni alle spalle, sia percepito come più affidabile rispetto ad un neopatentato. Statisticamente infatti risulta più prudente alla guida e meno soggetto ad essere coinvolto in incidenti.

Per quanto riguarda il veicolo, vengono presi in considerazione aspetti come l’età, la cilindrata e l’eventuale presenza di sistemi di protezione.

Un’auto vecchia è meno reattiva ai comandi, mentre una potente può raggiungere velocità piuttosto elevate: in entrambi i casi incappare in incidenti è più facile. Sistemi come frenata di emergenza, airbag o antifurto invece offrono una maggiore protezione al conducente, quindi le tariffe in questi casi sono più contenute.

Loading