Forte mareggiata sul litorale romano: cabine in mare e diversi stabilimenti distrutti
Mareggiate di varia intensità si stanno abbattendo da giorni sul litorale romano, da Ostia a Fregene. Le raffiche di vento hanno superato i 70 chilometri orari e diversi stabilimenti hanno subito gravi danni.
Basti pensare al Kursaal e allo stabilimento dell’Esercito dove diverse cabine sono andate distrutte, risucchiate dal mare, ma anche a La Pinetina e Nuova Pineta, dove si sono verificati ulteriori crolli.
Tra Fiumicino, Focene e Fregene la situazione è altrettanto preoccupante. Viale di Focene è stato in parte allagato e l’acqua ha raggiunto anche gli stabilimenti del primo tratto del lungomare della Salute, a Fiumicino.
Nel frattempo, riporta RomaToday, la Capitaneria di Porto ha vietato la navigazione, la pesca e l’immersione nel tratto di mare antistante il civico 40 di lungomare Vespucci. Ed è stato chiuso il tratto di spiaggia relativo.
Mentre Federbalneari Lazio ha inviato una richiesta alla Regione affinché vengano al più presto adottate misure adeguate contro l’erosione delle spiagge.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: Il corriere della città
Leggi anche:
- Le spiagge nel mondo stanno scomparendo. La mappa delle coste sabbiose più a rischio erosione in Italia
- Quali spiagge riusciranno a sopravvivere all’innalzamento del mare? Lo studio