Fotovoltaico: in Grecia inaugurato il più grande parco d’Europa con pannelli bifacciali che producono il doppio di energia

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La Grecia ha appena compiuto un importante passo nel percorso verso l’indipendenza energetica. La scorsa settimana nel Paese è stato ufficialmente inaugurato il più grande impianto fotovoltaico bifacciale del Vecchio Continente. Il parco solare, che si trova nella città di Kozani – nella periferia della Macedonia occidentale – sarà in grado di alimentare circa 75mila abitazioni ogni anno. Una vera rivoluzione green.

A realizzare il mega impianto, che conta 500mila pannelli solari bifacciali, la compagnia energetica nazionale Hellenic Petroleum, uno dei più principali colossi del petrolio dei Balcani.

parco solare grecia

“Questo progetto riflette i nostri obiettivi nazionali di ottenere energia pulita ed economica dal Sole, dal vento e dall’acqua” ha dichiarato il premier greco Kyriakos Mitsotakis, al momento dell’inaugurazione del parco avvenuta lo scorso mercoledì.

I vantaggi dei pannelli bifacciali

Negli ultimi tempi si è assistito ad una crescita degli investimenti nei pannelli solari bifacciali in diversi Paesi del mondo. Questi particolari moduli double-face tipo riescono a catturare l’energia solare sia dal lato anteriore che da quello posteriore, generando fino al doppio dell’energia rispetto ai tradizionali pannelli solari. Se fino a qualche anno fa erano decisamente più costosi di quelli monofacciali, oggi il divario dei costi si è ridotto di molto e questa innovazione sta diventando sempre più gettonata oltre che efficiente.

Così la Grecia è sempre più indipendente dai combustibili fossili

Già nel 2020 la Grecia è riuscita a coprire con le rinnovabili il 21,7% della domanda totale di energia del Paese. Ma adesso punta ad andare oltre, aumentando la produzione di energia da fonti pulite di un ulteriore 35% entro il 2030. Naturalmente lo scopo è quello di rendere i cittadini greci sempre più indipendenti dai combustibili fossili altamente inquinanti. Ci auguriamo che anche l’Italia possa prendere spunto dal modello virtuoso rappresentato dalla Grecia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Hellenic Petroleum 

Sul fotovoltaico leggi anche:

Loading

Lascia un commento