Generatori per fotovoltaico: sai quanto costano?
Per decidere se installare un impianto fotovoltaico sono necessarie molte valutazioni, tra queste i costi del generatore, che dipendono dall’energia elettrica ricavabile. Il rapporto costi/benefici è probabilmente il parametro principe per farci decidere se e di quale impianto dotarsi.
Il generatore fotovoltaico converte l’energia del sole in quella elettrica, anche se poi è l’inverter che materialmente di permettere di avere la corrente “giusta”. Infatti la corrente elettrica generata dal solare è continua, ma per far funzionare le apparecchiature di uso quotidiano è necessaria la corrente alternata, ma a questa conversione pensa appunto l’inverter.
Leggi anche: Fotovoltaico domestico: quanto costano gli inverter, il cuore di ogni impianto?
Di generatori, ovviamente, ne esistono di diversi tipi, che cambiano sia per la potenza elettrica che possono produrre, ma anche per il loro “destino”: esistono infatti sia le soluzioni fisse che quelle portatili, quelle dotate di batterie di accumulo, nonchè sistemi integrati con inverter.
E i prezzi, forse scontato dirlo, sono molto diversi. Facendo un giro in rete, comunque, ci si rende conto che anche la soluzione più “minimalista” difficilmente scende sotto i 150 euro. E per avere qualcosa di davvero potente e multi dotato di accessori si può spendere anche sui 2000-2500 euro.
Naturalmente è necessario affidarsi ad esperti ma questa variabilità di prezzi non deve spaventare, anzi: è indice di una tecnologia ormai davvero estremamente flessibile e potenzialmente adattabile a tante esigenze diverse.
Nell’interesse nostro e del Pianeta in cui viviamo (interessi che in realtà dovrebbero coincidere).
Leggi anche:
- Il generatore solare che può dare energia a tutti gli elettrodomestici di casa per una settimana
- Fotovoltaico: questi pannelli solari producono energia anche di notte