Genitori che fanno i compiti dei figli, perchè è sbagliato
L’emergenza coronavirus ha portato a rivedere completamente la formazione scolastica dei nostri figli, ma quanti genitori aiutano i figli con i compiti? Sembra che siano in molti a suggerire le risposte delle verifiche o durante le interrogazioni. Questo non aiuta di certo di bambini e i ragazzi più grandi ad apprendere i concetti fondamentali delle lezioni.
Un esempio di tutto ciò è stato ricostruito in video dall’attrice Maria Amelia Monti, che qui interpreta una mamma che segue nascosta la lezione online della maestra e suggerisce al figlio le risposte. Una volta scoperta, viene messa in castigo dalla professoressa.
mio figlio sta facendo la Scuola Media Online. io lo sto aiutando…🤷🏽♀️😂😅
Pubblicato da Maria Amelia Monti su Giovedì 12 marzo 2020
continua a leggere dopo la pubblicità
In pochissime ore il video è diventato virale, specialmente tra i docenti che si ritrovano puntualmente a dover affrontare questa invadenza dei genitori nella didattica dei figli.
È sbagliato aiutare i figli a fare i compiti
Questa intrusione da parte dei genitori ha portato molte scuole a trasmettere circolari dove si legge:
“Il dirigente e gli insegnanti invitano le famiglie a vigilare affinché i ragazzi svolgano i compiti loro assegnati nel modo più autonomo possibile, sostenendoli e guidandoli se necessario, ma senza interferenze che possano vanificare l’acquisizione di saperi e competenze”. – questa è di una scuola media di Parma.
continua a leggere dopo la pubblicità
Nelle scuole medie di Vo’ Euganeo, uno tra i primissimi focolai del Coronavirus in Italia, il dirigente scolastico ha deciso di avvalersi di una webcam che monitori costantemente i ragazzi, “Si deve vedere se lo sguardo del singolo ragazzo è esclusivamente sul pc o se sta ricevendo aiuti esterni. Si deve vedere se lo sguardo dell’alunno è rivolto al monitor o altrove”.
Voi cosa ne pensate? Siete ancora seduti accanto ai vostri figli ad aiutarli a fare i compiti?
continua a leggere dopo la pubblicità
Leggi anche:
L'articolo Genitori che fanno i compiti dei figli, perchè è sbagliato sembra essere il primo su Mamme Creative.