Gettoni d’oro, cosa sono e quanto valgono in euro

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

I gettoni d’oro hanno una storia affascinante nel contesto dei programmi televisivi italiani quale metodo di pagamento per i premi vinti. In effetti, si tratta di uno strumento particolare che permette di aggirare le restrizioni legali associate al pagamento in contanti.

Il valore di un gettone d’oro dipende dal suo peso e dalla quotazione dell’oro nel momento in cui il vincitore decide di cambiarlo in euro. Tuttavia, i vincitori devono fare i conti con alcune detrazioni. Dal valore del montepremi viene sottratta l’IVA del 22%, significando che su un premio annunciato di 100 mila euro, ci si può aspettare un valore in gettoni d’oro di circa 82 mila euro, considerando che l’IVA è di 18.032,79 euro.

Una volta che il vincitore riceve i gettoni, si presentano due opzioni principali:

  1. Vendere i gettoni al banco metalli che offre il servizio, ma questo comporta una ulteriore riduzione del 5% sul valore.
  2. Ricevere i gettoni a casa e poi venderli autonomamente presso istituzioni quali la Banca d’Italia o gioiellerie autorizzate. In questo caso, oltre al valore fluttuante dell’oro, bisognerà considerare le piccole spese di spedizione che possono applicarsi su somme superiori ai 20 mila euro.

Per i vincitori, la decisione di quando vendere i loro gettoni d’oro può essere influenzata dalle variazioni nel prezzo dell’oro sul mercato. È dunque vantaggioso cercare di convertirli in euro quando la quotazione dell’oro è maggiormente favorevole per ottimizzare il valore complessivo del premio ricevuto.

Loading