Ghiandaia marina torna al suo nido dal Botwsana, dopo aver percorso 8000 km e sorvolato il Deserto del Sahara

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Dopo più di 8000 km, sorvolando il Deserto del Sahara a più di 3mila metri e attraversando il Mar Mediterraneo in una sola notte, è tornata allo stesso nido dell’anno scorso.

Questa è la straordinaria impresa di una ghiandaia marina seguita via GPS dagli esperti di Ornis Italica, l’associazione no-profit che si occupa di ricerca ornitologica.

“Dopo aver perso il partner a fine giugno non si è riprodotta con successo. Quindi ha iniziato girare gran parte del Centro e Nord Italia e ha passato il mese di agosto in Croazia”, spiegano in un post sui social.

A settembre, poi, la ghiandaia ha iniziato un lunghissimo viaggio per trascorrere un paio di mesi nel parco nazionale del Chobe in Botswana.

E ora, dopo più di 8000 km, sorvolando il Deserto del Sahara a più di 3000 metri e attraversando il Mar Mediterraneo in una sola notte, è tornata allo stesso nido dell’anno scorso.

Un’impresa davvero straordinaria!

È tornata! Una ghiandaia marina che abbiamo iniziato a seguire via GPS la scorsa estate ci ha fornito questo incredibile…

Pubblicato da Ornis italica su Venerdì 29 maggio 2020

Vi avevamo parlato di un viaggio alquanto simile intrapreso da un suo simile l’anno scorso, a riprova della spettacolare ed emozionante capacità migratoria di questa specie:

L’incredibile viaggio di 8000 km della ghiandaia marina, sorvolando il Sahara fino a 100km/h

L'articolo Ghiandaia marina torna al suo nido dal Botwsana, dopo aver percorso 8000 km e sorvolato il Deserto del Sahara proviene da GreenMe.it.

Da Greenme

Loading