Giocattoli non sicuri e contraffatti: sequestrati oltre 240mila prodotti pericolosi
La Guardia di finanza di Como ha sequestrato più di 240mila tra giocattoli, materiale destinato al settore delle costruzioni e guanti protettivi potenzialmente pericolosi.
L’attenzione dei finanzieri si è concentrata su un maxi-emporio di Como, in cui sono stati trovati e sequestrati giocattoli destinati ai più piccoli, tra cui pistole, cartucce giocattolo e giochi di società, senza marchio CE e senza avvertenze di sicurezza né informazioni obbligatorie (previste dalla normativa di settore) e relative dichiarazioni di conformità, che consentono la circolazione all’interno dell’Unione Europea.
Leggi anche: Giochi per bambini da portare in spiaggia: come essere certi di acquistare un prodotto sicuro?
In particolare, le pistole giocattolo, non essendo state sottoposte a verifiche tecniche previste dalla normativa europea potevano essere pericolose per la salute dei piccoli. Ma tra la merce in vendita, i finanzieri hanno trovato anche materiali utilizzati nel settore delle costruzioni e guanti protettivi in plastica, privi delle avvertenze di sicurezza.
Nello stesso punto vendita sono stati scoperti anche giocattoli contraffatti raffiguranti personaggi della Marvel (Spiderman), della MGA Enterteinment (Lol surprise) e della Acamar Films (Bing Bunny), non conformi agli standard di produzione delle case madri.
Il rappresentante legale della società è stato segnalato alla Camera di commercio di Milano per le sanzioni da 1.500 euro a 10.000 euro e da 516 euro a 25.823 euro, mentre il responsabile del punto vendita ove erano stoccati i prodotti contraffatti è stato denunciato alla Procura di Como per contraffazione e ricettazione.
Fonte: ANSA
Leggi anche:
- Estate 2021: quali saranno le regole anti-Covid in spiaggia e al mare?
- Giocattoli bambini tossici: 10 regole fondamentali per essere sicuri
- Giocattoli tossici: plastica riciclata con sostanze chimiche pericolose nelle mani dei bambini