Gioco del Lotto: come giocare consapevolmente con i numeri ritardatari

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

dado piuma

Il Lotto è un gioco che non ha certamente bisogno di presentazioni, vista l’ampia popolarità di cui gode ormai da secoli.

Si trova declinato, oltre che nella versione classica, secondo un’ampia gamma di varianti interessanti, come ad esempio quelle che vedono al centro game quali il 10 e Lotto e MillionDAY, per fare degli esempi.

Si tratta di soluzioni che godono dell’approvazione dell’ente qualificato alla promozione di un gioco consapevole e responsabile in Italia: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, più comunemente nota con il nome di ADM.

Oggi vi raccontiamo qualcosa di più su come giocare al Lotto, soffermandoci su una delle questioni che da diverso tempo ormai appassiona gli italiani: i numeri ritardatari.

È bene specificare, e non ci stancheremo di ribadirlo come vedrete nelle righe che seguono, che l’estrazione al Gioco del Lotto segue una logica soltanto: quella della casualità, quindi anche se avrete modo di vincere con un numero che non esce da tempo si tratterà soltanto di pura fortuna, nulla più.

Ciò non vieta di disquisire sul fatto che alcuni numeri per puro caso si fanno attendere anche a lungo, naturalmente!

Come monitorare i numeri ritardatari

Uno dei modi più efficaci per tenere d’occhio i numeri ritardatari è quello di consultare il tabellone analitico del Lotto, il quale consente di capire in maniera sintetica e immediata quali sono assenti sul tabellone vincente da più tempo.

Si tratta di uno strumento che, per chi è appassionato di questo fenomeno di costume, si rivela utile persino per la compilazione della schedina, soprattutto se il numero in questione ha un significato speciale inerente al proprio vissuto.

La lettura del tabellone non è difficile, anzi. Rappresenta una traccia a disposizione della persona e persino una sorta di piccola mappa.

Comprende sia i numeri che si fanno desiderare su una specifica ruota, sia quelli che potremmo definire come ritardatari impenitenti, ovvero che non compaiono in tutte le ruote del gioco.

Le statistiche riguardanti i numeri ritardatari risultano inoltre consultabili tramite il sito ufficiale del Gioco del Lotto, il quale risulta costantemente aggiornato, nonché attraverso l’app dedicata: My Lotteries, disponibile sia su pc che dispositivi mobile, ovvero smartphone e tablet, aventi circuito iOS come Android.

I numeri ritardi e la loro (nulla) influenza

Come abbiamo accennato all’inizio, queste soluzioni di gioco rappresentano qualcosa che agisce non tanto sull’estrazione dei numeri in sé quanto piuttosto sull’esperienza resa ancora più divertente. A regnare sovrana, nel Lotto, è infatti solo e sempre la fortuna.

All’argomento ha dedicato un approfondimento persino la rete televisiva nazionale, la RAI, appunto, riportando l’opinione di una matematica professionista, Claudia Bianchi. L’inifluenza dei ritardi è qualcosa che non ci stancheremo mai di ribadire, nell’ottica di un gioco responsabile e consapevole, anche per valorizzare un aspetto ludico più che mai interessante: la fascinazione che tali numeri riescono a portare nelle dinamiche interne del gioco.

Sempre per divertimento vi riportiamo un breve elenco di quelli che nel momento in cui scriviamo questo articolo mancano da più tempo. Abbiamo scelto i 5 numeri assoluti che si stanno facendo desiderare da più tempo: chissà che non portiamo fortuna e almeno uno si decida a manifestarsi con la prossima estrazione…

Vediamoli nel dettaglio:

  • 59, assente da 161 estrazioni.
  • 61, assente da 108 estrazioni.
  • 32 e 23, assenti da 107 estrazioni.
  • 75, assente da 106 estrazioni.
  • 11, assente da 101 estrazioni.

Il numero più dormiglione della storia d’Italia, invece? Si tratta del 53, che ha saltato l’appuntamento dell’estrazione per ben 257 volte: un ritardatario cronico, insomma. La sua assenza ha fatto lievitare il montepremi del Lotto, per la gioia di chi l’ha inserito all’interno di una schedina che si è rivelata poi vincente. Correva l’anno 2017.

Conclusioni

Abbiamo parlato in maniera giocosa e un po’ goliardica, come è giusto che sia del resto quando si ragiona di un divertimento come il Lotto, di una delle questioni di costume più divertenti: i numeri ritardatari.

Non diversamente dai numeri frequenti, ovvero quelli che si manifestano più spesso, si tratta di qualcosa inerente a sua maestà la buona sorte.

Ricordiamo che il modo più sicuro per non perdere la schedina, non si sa mai che numeri ritardatari o meno sia vincente, è quello di utilizzare i progressi della tecnologia online, ovvero avvalendosi delle soluzioni disponibili sui canali web del gioco. Quelli ufficiali sono il sito, l’app My Lotteries e i portali collegati alle realtà in presenza che hanno conseguito certificazione ADM.

Loading

Lascia un commento