Giorgi ko, al torneo di Palermo sarà finale Kontaveit-Ferro

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Saranno Anett Kontaveit e Fiona Ferro a sfidarsi nella finale del “31^ Palermo Ladies Open”, Wta International da 202.250 dollari di montepremi, torneo che ha segnato la ripresa dopo lo stop di cinque mesi per la pandemia da Covid-19.
La tennista francese, dopo aver eliminato Sara Errani, è riuscita ad avere la meglio in semifinale su Camila Giorgi con il punteggio di 2-6 6-2 7-5 in 2h06′. La tennista azzurra, al suo primo torneo su terra battuta a distanza di due anni dall’ultima volta (Roland Garros 2018), dopo aver dominato il primo set ha pagato la fatica accumulata nei match precedenti, subendo la rimonta della Ferro che centra così la seconda finale in carriera nel circuito Wta, sempre su terra battuta. Nonostante la sconfitta, per Camila Giorgi il bilancio del torneo resta positivo: lunedì guadagnerà 18 posizioni nel ranking, passando da numero 89 a 71 al mondo.
“Non sono delusa, ho giocato una semifinale ed ho espresso un buon tennis – commenta la Giorgi – Devo giocare bene su tutte le superfici, anche su terra mi sto muovendo bene, ma ci sono tanti aspetti da migliorare. La semifinale di oggi? Il secondo set è andato via velocemente, ho fatto qualche errore di troppo. Ho cercato sempre di fare il mio gioco, cercando di dominare. Ho sbagliato qualcosa anche tatticamente, dovevo giocare precisa come nel primo set. Nel secondo, invece, volevo chiudere prima perché mi sentivo bene ed ho iniziato a sbagliare delle palle che, nel primo set, erano punti miei”.
L’avversaria di Fiona Ferro sarà Anett Kontaveit, quarta forza del tabellone, che nella prima semifinale disputata sul centrale del Country Time Club ha battuto Petra Martic, testa di serie numero uno, non al meglio fisicamente per problemi alla coscia destra. Il match è durato un’ora e ventinove minuti, con la tennista estone che ha chiuso la partita con il punteggio di 6-2 6-4. “Sono molto contenta di essere in finale – ha spiegato la Kontaveit – non mi aspettavo di vincere in così così poco tempo, ma ho dovuto giocare il mio miglior tennis per battere Martic”. Dieci anni dopo Kaia Kanepi (vincitrice della edizione 2010), un’altra tennista estone torna, quindi, in finale a Palermo. Per Anett Kontaveit si tratta della sesta finale in carriera in un torneo Wta, la prima da Stoccarda 2019. Lunedì, nel ranking mondiale, salirà alla posizione numero 20, scavalcando Angelique Kerber e Maria Sakkari.
L’ultimo giorno di incontri si aprirà alle ore 17 con la finale del torneo di doppio tra la coppia Rus/Zidansek e quella formata da Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, che hanno avuto la meglio sulle olandesi Rosalie Van Der Hoek e Bibiane Schoofs con il punteggio di 6-4 6-3 in 1h26′ di gioco. A seguire, non prima delle ore 19.30, la finale del singolare tra Anett Kontaveit e Fiona Ferro. Oltre al trofeo la vincitrice riceverà anche un orologio Tag Heuer, official timekeeper del “31^ Palermo Ladies Open”, che verrà consegnato dal direttore del torneo Oliviero Palma.
(ITALPRESS).

da Italpress

Loading